Attualità

Durante l'evento sarà firmato un protocollo d'intesa
3 minuti e 24 secondi di lettura

Lunedì prossimo, 10 ottobre, architettura, didattica, pedagogia ed enti locali saranno protagonisti di Scuola Domani, il convegno a cura dell’Ordine Architetti PPC di Genova in collaborazione con USR-Ufficio Scolastico Regionale Liguria e patrocinato dalla Federazione Regionale Ordine Architetti PPC Liguria, che si terrà dalle 9 alle 13, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova. Il convegno, a ingresso libero e gratuito, sarà trasmesso anche in streaming.

Un importante momento di dialogo e di confronto per stimolare i vari attori del processo di sviluppo della nuova concezione di scuola per il domani cui seguirà la firma di un Protocollo di Intesa fra INDIRE, USR Liguria, gli Ordini Architetti delle quattro province liguri, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Città metropolitana di Genova e La Spezia e ANCI LIGURIA per stabilire forme di collaborazione e coinvolgimento reciproco nei progetti di scuole innovative. Saranno invitate a ratificare il Protocollo anche le Amministrazioni Pubbliche, Regionali e Comunali.      

La scuola non è solo un luogo di passaggio ma di vita, dove ogni generazione offre il testimone a quella successiva; la casa che abitiamo per un tempo lungo, importante e formativo, dove ogni oggetto e la disposizione dell’ambiente-classe viene scelto dagli insegnanti per favorire l’apprendimento ed il benessere emotivo e affettivo degli studenti.

L’ambiente didattico viene dunque creato per costruire le conoscenze, le abilità, la motivazione e gli atteggiamenti costruttivi dei ragazzi. La recente pandemia e il conseguente lock-down hanno reso più evidente la centralità del ruolo della scuola quale ambiente fondamentale per la vita della collettività. Spazio incorporeo didattico, ma anche fisico, dedicato alla socialità e agli scambi, tra gli studenti ma anche nell’accezione più estesa di comunità urbana.

Recenti esperienze progettuali europee e italiane definiscono una nuova generazione di edifici scolastici, pensati come organismi aperti alla città, con luoghi di socializzazione e incontro che arricchiscono la tipologia di nuovi e inaspettati significati. Spazi flessibili e innovativi, utilizzati sia dagli studenti, nelle ore destinate alla didattica, ma anche a servizio della collettività per laboratori, svago, lettura, ed interazione sociale. Le scuole, in uno scenario evolutivo di sempre maggiore attenzione alle interazioni e agli scambi sociali, costituiscono un presidio territoriale importantissimo nello sviluppo equilibrato del territorio.

La progettazione di una scuola è diventata quindi un’azione fortemente interdisciplinare, collettiva e partecipata da diversi soggetti che, oltre ad aggiungere valore al risultato finale, stimolano scelte formali e spaziali innovative. Le amministrazioni pubbliche, la comunità didattica - dirigenti scolastici, professori e studenti - gli stakeholder, i tecnici professionisti chiamati a sviluppare il progetto, devono quindi dialogare e confrontarsi.

Il convegno, moderato dai curatori Sabrina Vallino (USR) e Aldo Daniele (OA.GE), sarà introdotto e accompagnato dalla musica degli studenti del Liceo Musicale e Coreutico Sandro Pertini di Genova. Dopo i saluti istituzionali di Antimo Ponticiello, direttore USR Liguria, Riccardo Miselli, presidente Ordine Architetti Genova, Pietro Piciocchi, assessore Bilancio e Lavori Pubblici Comune Genova e Cristina Bartolini, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Città metropolitana di Genova e La Spezia, il primo panel sarà dedicato al tema della didattica con gli interventi, tra gli altri, di Samuele Borri per INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e di Alberto Ferlenga per IUAV Venezia.      

Seguirà il contributo di Fondazione Reggio Children e Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia con Valentina Conte e Angela Borrillo che approfondiranno gli aspetti pedagogici, per poi passare al focus sull’architettura con i saluti della Federazione Regionale Ordini Architetti PPC Liguria e gli interventi degli architetti Alfonso Femia, AF517, ideatore progetto “Scuola Social Impact e Cino Zucchi, Professore Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana al Politecnico di Milano. Per l’occasione, sarà presente Giulia Guglielmini, presidente Fondazione per la Scuola – Compagnia di San Paolo che racconterà il ruolo della Fondazione nel sostenere l’innovazione negli spazi di apprendimento. A rappresentare gli enti locali, Daniele Martino, Coordinatore della conferenza dei consigli comunali di Anci Liguria e presidente del consiglio comunale di Andora (SV); Marta Brusoni, assessore per le Politiche Educative del Comune di Genova ed Elisa Di Padova, vicesindaco con deleghe alle Politiche Educative, Scuola e Formazione del Comune di Savona.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 22 Settembre 2022

Nuovi equilibri, comunità e prospettive per il territorio: l'evento dell'Ordine degli Architetti

https://www.youtube.com/embed/4S9lipL2pa8 GENOVA - Dalle ore 14.30 alle ore 18.45 di giovedì 29 settembre, il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospiterà la conferenza internazionale “NEB LANDS – I territori del New European Bauhaus”. L’evento, organizzato dall’Ordine degli Architetti d