Attualità

Il sindaco Bucci annuncia: "prepareremo un accordo con Confindustria Nautica per fare il Salone nautico internazionale a Genova per altri dieci anni dal 2024 al 2034"
7 minuti e 7 secondi di lettura

GENOVA - Si è aperta alla Fiera la 62esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova organizzato da Confindustria Nautica. In mostra oltre 1000 imbarcazioni, 998 brand, tutti i continenti del Pianeta rappresentati. Previsto un numero di visitatori da record. In tutto predisposte cinque aree tematiche: Yachts & superyachts, Sailing world, Boating discovery, Tech trade e Living the sea. Un salone multispecialistico che si estende su una superficie espositiva tra terra e mare in un’area all’aperto composta da otto banchine, una tensostruttura coperta e un padiglione di due piani. Primocanale in diretta per l'inaugurazione e per raccontare il fascino e le curiosità del Salone 2022. 

Prima l'alzabandiera con le note dell'inno d'Italia e il passaggio del cacciatorpediniere della marina militare Caio Duilio a solcare il mare di Genova. Sono state le autorità poi a prendere la parola e ad aprire ufficialmente l'edizione 2022 del Salone Nautico Internazionale di Genova. "Oggi prepareremo un accordo con Confindustria Nautica per fare il Salone nautico internazionale a Genova per altri dieci anni dal 2024 al 2034 quando ci saranno tutte le aree pronte del nuovo Waterfront di Levante che renderanno il Salone ancora più grande dove potranno trovare spazio anche tutti coloro che non hanno potuto portare i loro prodotti oggi a una rassegna sold out" annuncia il sindaco di Genova Marco Bucci che ha ricordato come a giugno del 2023 Genova ospiterà la finale della Ocean Race, il più grande evento sportivo a vela a livello mondiale. "Il Salone Nautico del 2023 avrà a disposizione 200 posti barca in più nello spazio all'interno del nuovo Waterfront di Levante, il progetto di rigenerazione urbana disegnato da Renzo Piano che nel 2024 sarà completato, con il parco urbano e speriamo anche la nuova Torre Piloti già costruita. La banchina F inaugurata recentemente ha dimostrato cosa significhi fare squadra e lavorare tutti insieme. Diamo il via a questo Salone e vi aspettiamo ai tanti eventi organizzati in città". Tante le cariche intervenute e anche le forze dell'ordine, tra cui la capitaneria di porto e guardia di finanza

Il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi ricordando i numeri in crescita della nautica ha inviato un messaggio alla politica e a quello che sarà il prossimo governo: "Il bello e ben fatto è italiano, lo dicono i numeri che sono cresciuti per il nostro settore più di qualsiasi altro settore. La produzione è aumentata in quest'ultimo anno del 31%, abbiamo un aumento di 190mila occupati. Vi siete accorti della totale assenza dell'economia del mare nel dibattito pubblico? Non ci possono volere anni per decreti e circolari, chiediamo una visione e strumenti che tengano il passo. Siamo autonomi, agovernativi e apartitici. Dal prossimo governo vogliamo i risultati".

"La Liguria è la nautica - ha esordito il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Se esiste un modello Genova del ponte San Giorgio, lo è anche questo salone per come ha saputo conquistarsi spazi. Celebriamo un salone di successi, abbiamo continuato ad aggredire il mercato anche quando in mezzo alla pandemia è stato l'unico ad aprire nel panorama internazionale. Se tre indizi fanno una prova siamo sulla strada giusta. Il nostro paese è forte quando sa individuare la rotta, aggredendo i mercati e il mondo, con il coraggio tipico della Repubblica marinara di Genova contro i grandi regni di Spagna e Francia. Dobbiamo avere coraggio, solo così saremo fortissimi".

Anche il presidente dell'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini ha sottolineato l'importanza del Salone Nautico: "Questo non è un semplice salone della nautica, qui vedete integrate realtà importanti come la cantieristica, quelle produttive ed espositive. Abbiamo diversi temi da affrontare come il gigantismo degli yacht che impone investimenti per l'accessibilità in porto. La seconda sfida è la transizione green. Noi la stiamo portando avanti con l'elettrificazione delle banchine e poi la nautica è un settore particolarmente adatto alla sperimentazione di alcune tecnologie che in vista della transizione ecologica sono idonee per le sperimentazioni e che potrebbero avere una diffusione internazionale".

"Con il prossimo esecutivo Confindustria intende discutere di "finanza pubblica, piano ripresa, mercato lavoro, sanità, pensioni, e dei due milioni di italiani che lavorano in settori in cui non si rispetta il contratto di lavoro" ha detto il presidente degli industriali Carlo Bonomi al Salone Nautico di Genova. Bonomi pensando al prossimo esecutivo ha ricordato due detti, uno dell'ex presidente di Confindustria Angelo Costa, genovese: "ci ricordava che le cose si possono cambiare, gli uomini no". Infine Bonomi ha citato un proverbio cinese: "Se ci sono sette timonieri su otto uomini di equipaggio la barca va a fondo".

Ospite della prima giornata del salone è il ministro del Turismo Massimo Garavaglia: "Quest'anno il turismo è andato molto bene, in Liguria si sono superati i numeri del 2019 che fu per il Paese un anno record. Ora abbiamo la nuova emergenza legata all'energia tuttavia il Pil d'acquisto è stato rivisto e ha permesso di mettere a punto questo primo decreto di aiuti, il nuovo governo poi dovrà mettere a punto un nuovo decreto a novembre e sarà possibile soltanto grazie al turismo e alla nautica. Ma sono tanti i temi che dovranno essere affrontati legati alla nautica. Dobbiamo ad esempio ancora lavorare sulle concessioni portuali, un tema complesso da affrontare con attenzione e cautela".

A chiudere il convegno d'apertura è stato il ministro ai Trasporti e alle infrastrutture Enrico Giovannini: "Io non credo per niente all'istituzione di un ministero per il mare perché va coniugata con quello della terra. A Genova con l'investimento per il retroporto e il terzo valico consentiranno non solo di migliorare la qualità della vita ma anche di velocizzare il traffico merci. Inoltre permetterà la rigenerazione urbana nell'area del Campasso. La transizione ecologica non è un giocherello ma è una straordinaria occasione di business". Ha voluto poi tracciare un bilancio della sua ultima esperienza di governo, ponendo l'accento sull'eredità che lascia al prossimo ministro: "Grazie al rimbalzo di turismo e nautica, il Pil è tornato in 6 trimestri a quello del 2011. Le imprese hanno consentito al paese di essere molto più resiliente, leggere oggi quello che succede per provare a capire se saremo più resilienti domani. Il mio ministero ha portato 295 decreti attuativi in 20 mesi durante il Governo Draghi, un esempio che si possa avere un cambio di passo e mi auguro che il governo futuro lo mantenga, io ho ereditato 93 decreti e ne lascio 20. La pianificazione dello spazio marittimo è attesa da anni, nell'ultimo anno abbiamo accelerato tantissimo e lasceremo al prossimo governo finalmente un documento, uno strumento fondamentale per il medio-lungo termine. E il 3 ottobre presenteremo un volume coi rendering di tutte le autorità portuali italiane, abbiamo spinto i nostri porti a prepararsi a quel salto di qualità anche in termini di sostenibilità che questo Salone mostra essere già realtà". 

 

Eventi in città

 

In concomitanza con il Salone Nautico previsti numerosi appuntamenti in città:

Venerdì 23 settembre alle 21 ci sarà concerto dei Buio Pesto in piazza Matteotti, appuntamento del tour 2022 iniziato a maggio dopo due anni di assenza dalle piazze a causa della pandemia.

Sabato 24 settembre, sempre alle 21, in piazza De Ferrari, spettacolo aereo, appositamente creato per il Salone Nautico, dei Sonics, a cura dell’associazione Sarabanda S.I., dal titolo “Sirene e altre Meraviglie”: uno spettacolo aereo con acrobati sollevati da una gru che volteggeranno sopra la fontana della piazza, con speciali coreografie e costumi creati ispirandosi al mare.

Domenica 25 settembre alle 16, partenza di sei tour turistici della città di Genova dal titolo “Sulle onde del mare”, a cura della Fondazione Amon. “I Frisceu e le camicie”, “Il mare del ferro”, “La strega sirena-piazza Caricamento”, “Noi che non possiamo cadere in mare”, “Riveriscio Zena” “Una nave senza motori” sono i percorsi alla scoperta del centro storico con il fil rouge del legame della città con il mare. Per informazioni e prenotazioni: www.exploratour/sulleondedelmare e 
Alle 17, la partenza del corteo degli sbandieratori di Lavagna e dei musici da Caricamento per arrivare alle 18 in piazza De Ferrari per lo spettacolo finale. Alle 21 lo show tributo ai Pink Floyd in piazza Matteotti di Empty spaces - Pink Floyd tribute band.

Il 26 e 27 settembre, nel cortile di Palazzo Tursi, alle 21, lo spettacolo teatrale di Igor Chierici “Oceano mare-La zattera della Medusa”, la storia del naufragio della celebre fregata, con partecipazione gratuita. Per informazioni: www.visitgenoa.it

Eventi in collaborazione con i Civ-Ascom Confcommercio:

Cesarea - Proposte di arredo casa e giardino con fiori, piante e prodotti bio che accoglieranno gli ospiti del Salone nel cuore del centro genovese, dalle 
Marass - Il 23 settembre, un mercatino e intrattenimento musicale per le vie di Marassi, dalle 10 alle 23.30.
Sestiere Carlo Felice - Il 23 settembre, sfilata di auto storiche e intrattenimento musicale nelle vie dello shopping genovese dalle 15 alle 23.30.