Attualità

In piazza i ragazzi delle scuole medie. Presentata una piattaforma di 100 proposte
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA - Poche ore e la prima campanella dell'anno suonerà anche per tutti gli studenti liguri. Primo anno di ripartenza dopo la pandemia con gli studenti che torneranno in aula senza mascherina. Ancora diverse le criticità.

In piazza a Genova sono scesi i ragazzi delle scuole medie. Per questo a De Ferrari i giovanissimi hanno esposto uno striscione con scritto "da 0 a 100 vogliamo tutto" e un appello ai candidati alle elezioni politiche del 25 settembre con una "piattaforma di 100 proposte per l'inizio della scuola. La Rete degli Studenti Medi, lancia la mobilitazione con un presidio in piazza De Ferrari, a Genova, come nelle principali città italiane.

"Abbiamo rivendicazioni che vanno dall'edilizia scolastica al trasporto pubblico per gli studenti - spiega Francesco Devoti, segretario metropolitano del sindacato studentesco - alla piattaforma sulla salute mentale e il benessere nelle scuole co sportelli di assistenza psicologica, lo psicologo di base, e tante altre richieste come la riforma dei cicli, la riforma della rappresentanza. Crediamo che la politica ci debba ascoltare dopo tanti anni in cui siamo stati bistrattati con la Dad, gli ultimi esami di maturità, la distrazione totale verso i problemi psicologici che hanno colpito studenti e studentesse". Dai candidati arriva solo qualche "tiepido segnale, specialmente dalle forze di sinistra e centrosinistra - conclude - ma noi riteniamo che queste idee siano da una parte un po' raffazzonate e dall'altra insufficienti rispetto alle vere urgenze per il mondo della scuola".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 12 Settembre 2022

Meteo in Liguria, da mercoledì in arrivo un peggioramento

https://www.youtube.com/embed/HrHxwPzNIdk   LIGURIA - Ancora un martedì di bel tempo sulla Liguria con cielo sereno e temperature massime alte. Da mercoledì atteso un peggioramento delle condizioni con un aumento delle nuvolosità.    LE PREVISIONI METEO IN COLLABORAZIONE PRIMOCANALE-3BMETEO MART
Lunedì 12 Settembre 2022

Genova, laser contro piloti aerei in atterraggio: due casi all'aeroporto Colombo

Indagini della Polizia dopo le due segnalazioni negli ultimi dieci giorni: l'ultimo due sere fa contro il volo proveniente da Monaco di Baviera
Lunedì 12 Settembre 2022

Morandi, Diaz: "Lo Stato comprando Autostrade ha comprato una bomba piena di problemi"

https://www.youtube.com/embed/KW2smwxPpb8