Attualità

Tra i ritrovamenti anche la carcassa di un delfino
1 minuto e 47 secondi di lettura

GENOVA -  Rifiuti galleggianti di plastiche, legname e materiale di vario genere. C'è un po' di tutto nel mare di Genova. In 94 giorni di intenso lavoro sono stati raccolti ben 1.919 chilogrammi di rifiuti tra Vesima e Capolungo darsena compresa. Quasi il doppio rispetto al 2021.

La raccolta di rifiuti galleggianti in mare, è stata effettuato dal Comune in coordinamento con la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera di Genova, ha consentito di rimuovere una quantità considerevole di materiale dannoso per l’ambiente o pericoloso per i bagnanti.

Tre le principali categorie di rifiuti raccolti: materiale plastico vario (buste, bottiglie, contenitori, attrezzatura nautica o per la balneazione etc.), legname (tronchi, rami, tavole, pezzi di bancali, cassette etc.) e materiale vario (organico ed inorganico, prodotti ittici, lattine, polistirolo, assorbenti, rifiuti urbani, filtri di sigarette).

Non mancano le curiosità tra il materiale ritrovato come una sedia in legno, un grande vaso in plastica, un grosso tronco, un mazzo di fiori da cerimonia ed infine la presenza della carcassa di un delfino.

Il servizio è stato prestato dai volontari della Guardia Costiera Ausiliaria Regione Liguria con l’impiego di tre battelli ecologici, utilizzati rispettivamente nei tratti Vesima-Marina Genova Aeroporto, Foce-Capolungo ed entrambe le frazioni di litorale nelle giornate di assenza dei primi due natanti.

 

Il battello “Molinari”, ormeggiato alla Marina di Sestri Ponente e impiegato a ovest della città, ha recuperato 200 kg di plastica, 335 di legname e 82 di materiale vario, per un totale di 617 chilogrammi. Il battello “Mandolino”, ospitato nella Marina Fiera di Genova e sceso in acqua tra la Foce e Capolungo, ha raccolto complessivamente 431 kg di rifiuti tra plastiche (100), legname (256) e materiale vario (75). Infine il “Pontoon Boat 32”, ormeggiato anch’esso in Marina Fiera e alternatosi tra levante e ponente, ha tolto dal mare 148 kg di plastica, 240 di legname e 153 di materiale vario, per un totale di 541 chilogrammi.

 

Dall’analisi dei dati per quantità e percentuale totale di rifiuti raccolti per battello emerge che il legname ammonta a 848 kg (44% del totale), la plastica a 584 kg (30%) ed il materiale vario a 487 kg (26%). Il tratto di ponente è quello dove si recuperano più rifiuti galleggianti (957 kg, 50%). Seguono il litorale di levante (632 kg, 33%) e la darsena (330 kg, 17%).

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 10 Settembre 2022

Progetto tunnel subportuale di Genova, arriva il dossier sulle criticità

GENOVA - Avanza la procedura in Regione Liguria per il progetto "Tunnel sub-portuale urbano di attraversamento della città di Genova". Un decreto dirigenziale del Settore Valutazione impatto ambientale e sviluppo sostenibile della Regione fa il punto con un dossier dettagliato evidenziando le critic
Sabato 10 Settembre 2022

Aeroporto, Luigi Merlo spiega la sua posizione e lancia la sfida

Il presidente di Federlogistica entra nel dibattito lanciato da Maurizio Rossi
Sabato 10 Settembre 2022

Cinquantenne minaccia madre e sorella: si rivive l'incubo dell'omicidio di Quinto

GENOVA -Ha prima danneggiato il televisore della mamma, poi è andato nella casa della sorella e ha minacciato anche lei con un pezzo di legno. L'escalation di un cinquantenne in un preda a raptus nervoso avvenuto in via Montanella, al Cep di Prà, ha riportato alla mente la tragedia dei fratelli Ali