Attualità

Al centro dell'incontro la situazione del settore penale del tribunale di Genova che ha dato luogo alla proclamazione dell'astensione dalle udienze per il giorno 12 settembre, data della prima udienza per il crollo del Ponte Morandi
1 minuto e 49 secondi di lettura

ROMA - La ministra della Giustizia Marta Cartabia ha incontrato la presidente della Camera penale ligure, Fabiana Cilio, con una delegazione formata tra gli altri dall' avvocato Nicola Scodnik della Camera Penale Regionale Ligure Ernesto Monteverde, alla presenza anche del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura David Ermini, e dei vertici del Gabinetto del Ministro e del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria.

Al centro dell'incontro, spiega una nota del ministero, la situazione del personale degli uffici giudiziari genovesi. Durante l'incontro in via Arenula, la Guardasigilli ha illustrato concorsi, assunzioni e i vari provvedimenti del ministero. In occasione dell'ultimo anniversario dal crollo del Ponte Morandi - il cui processo si sta celebrando nel capoluogo ligure - la Guardasigilli si era detta disponibile ad adoperarsi per un incontro, per cercare soluzioni soddisfacenti per le esigenze degli uffici giudiziari genovesi.

L'incontro con la ministra Cartabia, spiega l'Unione delle Camere penali, era volto rappresentare la situazione del settore penale del tribunale di Genova che ha dato luogo alla proclamazione dell'astensione dalle udienze per il giorno 12 settembre 2022. "La ministra - riferiscono i penalisti in un comunicato - ha illustrato le iniziative che sono state recentemente assunte e che dovrebbero, nel medio periodo, consentire un aumento dell'organico dei magistrati nel settore penale del tribunale anche ricorrendo alla pianta organica flessibile.

Il vicepresidente Ermini, nel comunicare la presa in servizio a breve di un magistrato presso il tribunale di Genova, si è reso disponibile ad un incontro la prossima settimana presso il Tribunale. La Camera Penale Ligure esprime soddisfazione per l'impegno della ministra della giustizia e del vice presidente del Csm, "un primo passo importante", e resta in attesa dell'incontro della prossima settimana per verificare se tali novità possano incidere sulle decisioni organizzative del presidente del tribunale, "questo al fine di ogni più opportuna valutazione sulle iniziative in corso"

David Ermini, lunedì prossimo si recherà a Genova per incontrare i capi degli uffici giudiziari e gli avvocati del capoluogo ligure. "L'incontro - spiega Ermini - è finalizzato al tentativo di trovare una soluzione all'"oggettivo problema" di organico del tribunale anche in vista della astensione dalle udienze proclamata dalla Camera penale per il 12 settembre, giorno di udienza del processo per il crollo del ponte Morandi"