Attualità

Mercoledì mattina il funerale presso la Chiesa di Nostra Signora della Consolazione in via XX settembre
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Genova piange Franco Ardoino, storico ristoratore del ristorante Europa di Galleria Mazzini, scomparso lunedì 15 agosto all'età di 77 anni. Punto di riferimento per il mondo della ristorazione, Ardoino nel suo locale ha ospitato personaggi famosi, sportivi e politici. Oggi è previsto il rosario presso le camere mortuarie dell’Ospedale San Martino, alle 18.30. Il funerale si terrà mercoledì 17 agosto alle 11:45 presso la Chiesa di Nostra Signora della Consolazione in via XX settembre.

Molti i messaggi di cordoglio da parte del mondo della politica e non solo.

Il deputato della Lega Edoardo Rixi scrive: “La scomparsa di Franco Ardoino colpisce la città di Genova. Da vice presidente vicario di Confesercenti Genova e presidente dell’associazione dei commercianti Confesercenti dei centri storici ha saputo coniugare l’attività di famiglia con una visione più ampia a beneficio di tutti. Ristoratore e imprenditore vulcanico, ha fatto molto per la beneficenza a favore del Gaslini e per le persone in difficoltà. Le più sincere condoglianze alla famiglia".

"Ci ha lasciato improvvisamente Franco Ardoino, arcinoto ristoratore, impegnatissimo filantropo e Commendatore della Repubblica. Per noi di Confesercenti è stato molto più di uno storico dirigente, Franco era una vera e propria colonna dell'associazione per la quale si è speso tantissimo, accrescendone non solo i soci, ma il prestigio e la credibilità, grazie alle sue tantissime relazioni e alla sua instancabile attività di organizzatore d'iniziative" - si legge in una nota di Confesercenti. "Franco è stato per tutti un amico e un maestro - scrive Massimiliano Spigno, presidente di Confesercenti di Genova - una persona che amava il confronto e che ti diceva con trasparenza se non era d'accordo, uno che dava sempre l'esempio e la cui lealtà e altruismo sono semplicemente proverbiali. Il nostro pensiero va ovviamente alla famiglia al cui cordoglio ci uniamo sentitamente, sicuri che quanto ci ha lasciato continuerà ad accompagnarci nel nostro percorso di vita e lavoro."