Attualità

Nella classifica la Liguria è seconda per numero di luoghi con ben 9 località, solo dietro alla Lombardia
1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA-La Liguria si conferma meta prescelta da molti turisti stranieri. Tedeschi, svizzeri, francesi e americani: la bellezza del territorio conquista molti, alcuni così tanto da spingerli a comprare una casa vacanza proprio nei piccoli borghi che costellano la regione. 

Secondo l’analisi condotta da idealista, sono 41 le località dove l'interesse all'acquisto dell’abitazione della componente straniera supera quella degli italiani. Nella classifica la Liguria è seconda per numero di luoghi con ben 9 località e terza in tutto con Portofino, sul podio solo dopo Positano e Campione d'Italia, in provincia di Como, entrambe con il 65% di visite totali provenienti dall’estero. 

Per realizzare questo studio, idealista ha misurato l’origine delle visite ricevute dalle abitazioni in vendita sul proprio portale nei comuni con meno di 5.000 abitanti, negli ultimi tre mesi. Lo studio è stato elaborato tenendo conto delle località che hanno ottenuto un numero di visite superiore alle 5mila nel periodo di analisi, un numero di interazioni ritenuto sufficientemente attendibile per una valutazione corretta.

A seguire, troviamo Tignale (Brescia) e Apricale (Imperia) con il 64% delle ricerche straniere. Il successivo borgo della lista è Perinaldo (Imperia), sempre nell’entroterra di Imperia, con il 63% delle ricerche, seguito dalle località lacustri di Colonno (Como) con il 62%, Tremosine (Brescia) con il 61%, Brienno (Como) e Oggebbio (Verbano-Cusio-Ossola) entrambe con il 60%. Anche lo storico borgo di Maenza (Latina), raccoglie la stessa percentuale di visite, 60%.


 
 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 14 Giugno 2022

Chiavari al ballottaggio: "Ecco che cosa serve per rilanciare il turismo"

In vista della seconda tornata elettorale tra Messuti e Bettoli
Mercoledì 22 Giugno 2022

Siccità in Liguria, a Osiglia a rischio anche il turismo estivo

Paola Scarzella, sindaca di Osiglia. 
Mercoledì 15 Giugno 2022

Turismo in Liguria, Elisabetta Canalis protagonista dello spot della Regione

LIGURIA - Regione Liguria promuove il suo territorio con la collaborazione di Elisabetta Canalis: la star ha realizzato un nuovo spot per la campagna estiva a Portofino e ha sottolineato il suo legame con la Liguria. "Ringrazio la Regione per lo spot, spero sia piaciuto - dichiara la soubrette -. È