Attualità

Il tonno rosso è infatti considerato una specie ad alto rischio d'estinzione a causa di una pesca industriale che in passato ha assunto proporzioni gigantesche. Nel Mar Ligure, però, il tonno rosso ha trovato il suo habitat ideale
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA-Pescatori in rivolta in Liguria per i prezzi del gasolio schizzati alle stelle. Si parla di 'prezzo almeno raddoppiato' nel 2022 rispetto all'anno scorso e nuovi problemi legati al tonno rosso, una specie di pesce protetta da severe normative europee per impedirne l'estinzione.

A lanciare il grido d'allarme ai microfoni di Primocanale gli stessi pescatori e Daniela Borriello, referente del settore pesca di Coldiretti. "Il gasolio è sempre stato un costo principale nel bilancio degli imprenditori ittici - spiega Borriello -, ora con questi aumenti siamo in ginocchio, soprattutto le imbarcazioni più grandi che fanno litri e litri di carburante ma anche per le lampare, le imbarcazioni che pescano acciughe e che lavorano di notte con le torce: questo aumento rende tutto difficile, difficoltà che si susseguono a quelle della pandemia e agli aumenti di tutti i costi causa guerra in Ucraina".

A peggiorare la situazione, spiega un pescatore arrivato come Primocanale al mercato ittico della Darsena: "In mare siamo invasi da tonni rossi di due, tre quintali: distruggono tutte le reti creandoci un grosso danno, rovinano la fauna ittica: molti pesci non stanno più nel golfo di Genova a causa di questi animali impossibile da portare a terra per noi".

Più che impossibile è infatti illegale perchè questa specie è considerata una specie ad alto rischio d'estinzione a causa di una pesca industriale che in passato ha assunto proporzioni gigantesche come in Giappone, dove ancora oggi è pescato in grandissime quantità poichè ideale per sushi e sashimi.

Nel Mar Ligure, però, il tonno rosso ha trovato il suo habitat ideale: "Lo possono pescare solo sedici navi italiane e solo venti giorni all'anno - spiega Migone -. Noi piccolini, se ne portiamo anche solo una a terra per errore, anche solo perchè si è incastrato nelle reti, la rischiamo grossa: multa, penale e via qualche punto dalla licenza".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 21 Marzo 2022

In "Presa diretta" la crisi dei pescatori a Portofino per caro carburanti (1)

A causa della guerra in Ucraina
Giovedì 10 Marzo 2022

Imperia e caro gasolio: i pescatori optano per lockdown

IMPERIA-Salgono rabbia e delusione dai porti di Imperia Oneglia e Porto Maurizio per il caro gasolio che sta mettendo in ginocchio i pescatori.
Giovedì 10 Marzo 2022

Pescatori in ginocchio per il caro gasolio: in arrivo aiuti dal governo

L'annuncio del portavoce dei pescatori genovesi Daniela Borriello