Attualità

Torna alla homepage
1 minuto e 20 secondi di lettura
di redazione
Nuovo caos attorno alle municipalizzate di Genova. Il consiglio di amministrazione di Amiu ha rassegnato le dimissioni. Il Cda dimissionario era composto dal presidente Giovanni Battista Raggi e dai consiglieri Simona Gagino, Antonio Oppicelli, Federica Schiano e Giovanna Damonte.
 
In attesa della nomina del nuovo Consiglio di amministrazione, gli organi dimissionari garantiranno la piena continuità operativa dell’azienda e dei servizi rivolti alla cittadinanza, nel rispetto delle disposizioni statutarie e normative vigenti. Ogni ulteriore aggiornamento relativo alla composizione dei nuovi organi sociali sarà comunicato tempestivamente. Il mandato del presidente Raggi sarebbe terminato ad aprile 2026.
 
"Questa decisione si inserisce in un percorso di rinnovamento dell’azione amministrativa – dichiara la sindaca di Genova Silvia Salis –. Desidero ringraziare il presidente Giovanni Battista Raggi e tutti i componenti del Consiglio di amministrazione per la professionalità dimostrata in questi mesi e per il lavoro svolto nel corso del loro mandato. Con questo gesto hanno confermato senso di responsabilità e attenzione nei confronti delle importanti sfide che l’azienda e la città sono chiamate ad affrontare nel nuovo ciclo amministrativo". La prima cittadina sottolinea, inoltre, che "il ciclo dei rifiuti è una priorità assoluta di questo nostro inizio di mandato per garantire un sistema ambientale completo, moderno, efficiente e sostenibile".
 
"Da subito alla nuova amministrazione avevo detto che la mia carica era a disposizione - spiega Raggi a Primocanale -. C'è stata molta correttezza e trasparenza da parte di entrambi. Si tratta di un qualcosa che rientra nell'ordine naturale delle cose". Per quanto riguarda la decisione di rimettere il mandato dunque non hanno inciso le recenti polemiche legate alla gestione dei rifiuti in città.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook