Attualità

Torna alla homepage
1 minuto e 31 secondi di lettura
di Matteo Angeli

All'Expo Osaka 2025, la Liguria si è presentata come destinazione turistica d’eccellenza, rafforzando la propria immagine sul mercato giapponese e dell’Estremo Oriente grazie a una strategia integrata che ha valorizzato le sue eccellenze in vari settori. Turismo ma non solo. Dopo aver riscosso grande successo con il focus sul saper fare ligure e sull’artigianato – focus sulla blue economy, sugli accordi tra l’Università di Genova e le università nipponiche, e sulla tecnologia.

"Un grande successo, direi anche meglio delle aspettative - commenta a Primocanale il presidente della Regione Marco Bucci - la Liguria ha giocato con le sue armi e pensiamo che lo abbia fatto molto bene. Tanti i punti toccati: quello turistico ovviamente perché difficile trovare al mondo un territorio del genere, ma anche parlato anche di blue economy e l'alta tecnologia. Abbiamo avuto anche le testimonianze di aziende giapponesi che si sono già insediate da noi con successo e questo dimostra che si può fare bene e creare posti di lavoro. Abbiamo anche dimostrato come essere parsimoniosi, come sono i liguri. Abbiamo speso circa 25 volte in meno della Regione Lazio, è giusto investire ci mancherebbe e ognuno fa ciò che ritiene, ma noi abbiamo cercato di spendere poco e bene".

"Abbiamo costruito un ponte"

"A settembre arriverà una delegazione di venti aziende giapponesi per possibili investimenti sul nostro territorio - continua Bucci - e questo la dice lunga sulle prospettive e su quello che abbiamo seminato. Avremo ovviamente un ritorno sul turismo, nel 2024 il turismo giapponese in Liguria è cresciuto di circa il 20% e ci aspettiamo che cresca ulteriormente anche perché c'è ancora tanto margine. Ma avremo ritorno anche sulla tecnologia e nella blue economy. Abbiamo costruito un ponte che servirà anche per portare le nostre aziende in Giappone e non solo il contrario".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 03 Luglio 2025

Expo 2025 di Osaka: la Liguria chiude una settimana da protagonista in Giappone

"Le aspettative sono state pienamente soddisfatte, anzi, i risultati hanno persino superato le previsioni". Sono queste le parole del Capo di Gabinetto della Regione Liguria, Massimiliano Nannini, al termine della settimana dedicata alla Liguria all’Expo di Osaka. La partecipazione della regione si