È partita questa mattina, con rientro anticipato rispetto alle previsioni, la Colonna Mobile di Regione Liguria che aveva raggiunto sabato scorso le zone alluvionate. Le operazioni di svuotamento sono terminate e non è più necessaria la presenza dei mezzi intervenuti nella prima fase dell'emergenza. Il rientro è previsto in giornata.
Gli interventi fatti
La colonna mobile della Protezione Civile della Liguria era partita sabato mattina da Santo Stefano Magra ed è rimasta impegnata a lungo nella Valle del Sieve, in provincia di Firenze. Dopo aver effettuato i sopralluoghi nell'area dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, infatti, la località più colpita è risultata essere Campomigliaio, nel Comune di San Piero a Sieve dove sono proseguite le operazioni di rimozione del fango, con l’uso di attrezzature idonee, per ripristinare la viabilità interna.
I volontari hanno inoltre lavorato con pompe idrovore per svuotare l’acqua da un complesso residenziale dove un centinaio di garage è stato completamente sommerso. La protezione civile della Liguria ha anche effettuato un lavaggio degli ingressi delle abitazioni al piano terra, colpite anch’esse dall’alluvione.
16° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Stefano Schiaparelli*
Mercoledì 12 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
leggi tutti i commenti40 anni di ricerche italiane in Antartide, la prima partì da Genova
Dalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema