GENOVA - Nasce a Genova il corso di Laurea magistrale in Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili. Il corso è stato presentato questa mattina nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, alla presenza dell'assessore al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi e del Rettore Federico Delfino.
"L'offerta formativa dell'Università di Genova viene arricchita da una importante novità dopo aver lanciato l'anno scorso, per prima in Italia, il corso triennale di Politiche, Governance e Informazione dello Sport - ha detto Bianchi- Il settore turistico è sempre più centrale per la crescita della nostra città e ora, con questo corso poniamo le basi per formare figure specializzate".
"UniGe, unico ateneo in Liguria, desidera dare il suo contributo allo sviluppo e alla crescita del territorio - ha detto Delfino - Indubbiamente il turismo rappresenta una voce importante dell'economia ligure. La nostra è una regione che, per bellezze artistiche e naturalistiche, ha un potenziale enorme nel settore turistico che dobbiamo tutti insieme valorizzare sempre più. E l'Università è pronta a fare la sua parte nel fornire gli strumenti didattici e scientifici per formare le professionalità interdisciplinari necessarie per imprimere una svolta di successo al turismo in Liguria".
L'attivazione del nuovo corso di laurea "dimostra l'attenzione del Comune e di Università per il turismo che a Genova ricopre una particolare importanza nel quadro delle politiche di sviluppo economico e che, grazie alle politiche messe in campo dall'Amministrazione - conclude la nota -, assume una valenza strategica nella costruzione di un sistema capace di rafforzare la competitività e la capacità attrattiva dell'economia locale".
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio