GENOVA - Samer dalla Siria, Annick dal Ruanda, Melissa dall'Ecuador, Anahita dall'Iran, Alberto da Panama e Perù, Anis dalla Tunisia sono i volti, le storie che racconteremo nella puntata di 'People - cambia il tuo punto di vista' in diretta da Terrazza Colombo martedì 11 giugno a partire dalle 21.00. Il fil rouge di queste storie è il 'Suq Festival teatro del dialogo' che si svolgerà al Porto Antico di Genova dal 14 al 23 giugno con un’anteprima teatrale il 13 giugno e per questo in studio ci sarà Carla Peirolero che del Suq è ideatrice e direttrice artistica.
Le cinque storie che racconteremo vedono al centro le contaminazioni di popoli, culture e il desiderio e la volontà di lavorare insieme per la comprensione e una vera integrazione.
Una finestra su culture e popoli senza dimenticare i muri invisibili che oggi ancora esistono. E ancora di più quest'anno le varie voci del Suq, che sono le voci del mondo, devono essere ascoltate per sconfiggere l'indifferenza come racconta Carla Peirolero.
Il Suq Festival, riconosciuto come best practice per il dialogo tra le diverse comunità straniere e locali presenti in città dalla Commissione Europea, è un bazar dei popoli unico in Italia. Il festival ogni anno rappresenta il multiculturalismo quotidiano contemporaneo.
La manifestazione prevede 11 giorni di programma con oltre 60 eventi, 100 protagonisti, 35 paesi rappresentati attraverso le arti performative, la letteratura, l'artigianato, le cucine, con al centro una rassegna teatrale con 9 titoli di cui due prime nazionali.
Al centro dei temi la pace, i diritti, il confronto fra diversità e il ricordo dei 30 anni dal genocidio del Ruanda.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi