GENOVA - È tempo di saldi estivi, che in Liguria partiranno oggi, sei luglio: le regole parlano chiaro, nei 40 giorni precedenti è vietato fare sconti e promozioni (lo dice una legge regionale) e quando i saldi iniziano occorre che il prezzo sul quale viene applicato lo sconto sia il più basso degli ultimi 30 giorni.
Regole che non tutti applicano, come ha raccontato a Primocanale Manuela Carena, Presidente Federmoda Confcommercio Genova: "In Liguria nei 40 gg precedenti sono vietati sconti e promo di qualsiasi tipo, ma è una legge regionale che in tanti violano, con totale mancanza di rispetto per i colleghi che le regole sono abituati a seguirle. Inoltre dal 1° luglio è entrata in vigore la direttiva europea OMNIBUS secondo cui il prezzo iniziale sul quale si applica la percentuale di saldo deve essere il più basso degli ultimi 30 giorni". E proprio questa direttiva sarà la meno rispettata: per chi non rispetta la legge le multe sono però salatissime.
Saldi, a Genova torna la gratuità parcheggi per 2 weekend - LA NOTIZIA
"I negozi sono pieni e ben assortiti, ci aspettiamo una buona partenza: i dati dovrebbero essere abbastanza in linea con l'anno scorso, con una spesa a famiglia poco sopra i 200 euro", spiega Carena. Tra gli acquisti più gettonati, "abbigliamento comodo, calzature estive, tutto ciò che riguarda la moda mare".
"Il consiglio più spassionato che diamo ai nostri clienti per un acquisto sicuro nei saldi è quello di recarsi dai propri negozianti di fiducia", consiglia Manuela Carena.
IL COMMENTO
Genoa, futuro incerto e la posizione di Zangrillo va chiarita
Grazie Bucci ma intanto Genova è tornata una roccaforte rossa