
"Una grande iniziativa, complimenti a Primocanale". E' il primo commento di Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova in riferimento alla puntata speciale di Viaggio in Liguria che ha esaltato il pesto e i prodotti regionali nel profondo Tirolo.
"Aver ideato questo progetto con l'apporto di grandi campioni e campionesse, in gara scherzosamente ma non troppo, e aver divulgato la cultura della cucina ligure con l'ausilio di uno chef stellato di Falzes (nella foto la ricetta), nonché, di una cuoca d'alta montagna rappresentano una modalità originale per costruire amicizia e promozione tra due realtà così importanti a livello turistico ed economico. Un'ottima prosecuzione dello straordinario lavoro svolto da anni da Roberto Panizza e la sua squadra che prosegue tutt'oggi con l'Ocean Race e non solo" prosegue Caviglia.
La Camera di Commercio è titolare del marchio del Campionato del Mondo di Pesto al Mortaio ideato da Roberto Panizza e più volte menzionato nel corso della puntata di Viaggio in Liguria: "Iniziative come queste aiutano l'intero sistema della nostra terra e le imprese che qui producono, scambiano e fanno business, anche, grazie all'attrazione che il nome pesto esercita su chiunque venga a Genova" conclude il segretario.
Nel 2021, nell'ambito del Campionato digitale, la Camera di Commercio aveva premiato le comunità di Treviso e Belluno per il pesto più in alto. Un ulteriore legame con la recente trasmissione di Viaggio in Liguria in cui si sono alternati davanti al mortaio campioni dello sport come Federica Brignone, Isolde Kostner, Manuela e Manfred Molgg, Gilberto Simoni, Hubert Pallhuber, Simon Kehrer.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 29 Novembre 2025
leggi tutti i commentiIn treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco
Natale, cantieri, traffico, scioperi. Ecco a Genova la tempesta perfetta