Anche se con enorme ritardo mi fa piacere che quanto sostengo dal 2016 quando ero in Commissione Trasporti al Senato e che ho continuato a sostenere sino ad oggi, stia venendo fuori.
Il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada, in un interessante articolo di Repubblica Genova a firma Francesco Manacorda dal titolo “Così’ rinasce il triangolo industriale” dice quanto segue:
“ Prendiamo il Terzo Valico, che dovrebbe essere pronto nel 2025 e consentire un traffico di merci e di persone molto più rapido, così che Genova potrà diventare il porto di Milano. Bisogna, però, anche completare il potenziamento della linea ferroviaria Milano-Pavia Tortona. Se non si fa rischiamo di spostare solo il tappo nelle infrastrutture in un posto diverso».
Finalmente questo tema di fondamentale importanza viene recepito anche in senso di marcia opposto: sostengo sin dal 2016 che fare il Terzo Valico e poi uscire a 250 km/h e trovarsi un binario unico vanifica ogni sforzo perché specie la mattina dalle 6 alle 9 sia la sera dalle 17 alle 21.00 ci saranno i treni dei pendolari che fermano in ogni stazione costringendo ogni treno ad andare alla loro stessa velocità’ o fermandosi in coda ad ogni stazione.
E quindi ho decine e decine di volte sostenuto che l’opera più’ importante per Genova sia il QUADRUPLICAMENTO TRA TORTONA E MILANO quella che il presidente di Assolombarda ora dimostra di aver capito chiaramente come Milano - Tortona, il senso opposto di marcia ma stesso progetto.
Se il Terzo Valico e’ in ritardo forte, ma pazienza, prima o poi probabilmente nel 2027 secondo me sarà’ operativo veramente e cioè che i treni saranno programmati e percorreranno la linea ( quello che io ritengo il momento corretto di definire l’opera completata), il quadruplicamento invece è sempre fermo, mancano progetto e finanziamenti.
E non e’ difficile comprendere che se ora inizieranno tutti i soggetti preposti a “lavorarci seriamente” probabilmente vedremo la linea operativa nel 2033 perché ritengo che ci vorranno circa 10 anni tra progetti, finanziamenti, lavori, collaudi e inaugurazione della tratta che sogniamo ormai da 40 anni.
Ma trovo molto importante che il tema QUADRUPLICAMENTO ora venga citato e quindi sia nelle corde non solo mie ma anche della Lombardia perché, se l’interesse diventa anche loro, penso che la “lobby” necessaria su politica e Ferrovie sarà’ molto più’ forte e riuscirà’ a sbloccare il progetto e i necessari finanziamenti.
Presidente Assolombarda: Terzo Valico, rischio “tappo” tra Milano e Genova
Maurizio Rossi, editore di Primocanale: "Lo sostengo dal 2016, rischia di essere tutto inutile"
1 minuto e 55 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 22 Maggio 2024
Port view, il porto di Genova in diretta nel mondo - LO SPECIALE
Mercoledì 22 Maggio 2024
Libri e idee - Un giallo sulla solitudine
Giovedì 23 Maggio 2024
Verso le europee, intervista a Davide Falteri (Stati Uniti d'Europa)
Giovedì 16 Maggio 2024
Genova 24 Capitale Europea dello Sport Puntata 4
Venerdì 24 Maggio 2024
Carola e i suoi abiti per bimbi che hanno vestito anche la principessa Charlotte
Venerdì 24 Maggio 2024
Malati fragili, dal 1 luglio al via le 17 centrali operative territoriali
Ultime notizie
- Ventesima Festa dello Sport: domenica di tornei e incontri
- Savona, incendio in un appartamento: salvata 80enne
- Pallanuoto, la Pro Recco vince il 36esimo scudetto
- Maxi inchiesta: dopo Toti, domani l'interrogatorio di Paolo Emilio Signorini
- Meteo in Liguria, domenica di sole: da lunedì tornano le nuvole
- Cena condivisa da record nel centro storico per oltre 3 mila commensali
Notizie più viste
Comincia "Ti ricordi?" un viaggio nella "topografia della memoria"
Domenica 26 Maggio 2024
E se fosse tutta colpa dell'autonomia perduta?
Sabato 25 Maggio 2024
Una giornata a caccia del naso di Toti
Venerdì 24 Maggio 2024
Sanremo, Mager e Rolando alla pari: per il centrodestra occasione mancata
Giovedì 23 Maggio 2024
IL COMMENTO
Comincia "Ti ricordi?" un viaggio nella "topografia della memoria"
E se fosse tutta colpa dell'autonomia perduta?