GENOVA - La location e le attività sono cambiate ma la gioia dei bambini che la frequentano è sempre la stessa: dopo la chiusura forzata dovuta al Covid riapre la Città dei Bambini e dei Ragazzi, un polo avanguardistico all'insegna dell'edutainment nel cuore di Genova: "Un evento importante e atteso in cui l'amministrazione ha creduto tantissimo - spiega Francesca Corso, assessore Politiche Giovanili comune di Genova -. Ovviamente oggi quest'inaugurazione dà valore ulteriormente a quella che per noi è la politica rivolta ai giovani e ai bambini perché qui adesso sarà uno spazio dedicato a tutti i bambini fino ai 12 anni. Tutti loro qui potranno divertirsi, stare insieme e imparare".
La Città, che ora si trova di fianco all'Acquario di Genova, è stata ripensata per adeguarsi agli interessi dei bambini di oggi, molto diversi rispetto a quelli del 1992: "Rispetto alla precedente versione sono passati 25-30 anni quindi la multimedialità è molto più spinta" afferma Giuseppe Costa, presidente Costa Edutainment, l'azienda che "ha curato l'arredamento" racconta, apprezzata anche da Renzo Piano che, dopo aver visitato la Città, ha scherzato proprio con Costa dicendogli che avrebbe voluto festeggiare lì il suo prossimo compleanno.

Domani 2 dicembre ci sarà l'apertura ufficiale, anche se i bambini di tante scuole hanno potuto visitare la struttura in anteprima. Per genovesi e turisti un grande valore aggiunto nel cuore del Porto Antico, che "riesce a dare, anche grazie alle collaborazioni con Costa e l'Acquario, che è un'attrattiva di carattere internazionale, delle risposte culturali sempre più adeguate ai tempi - spiega spiega il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando - e a una città che si vuole riposizionare sempre più in alto a livello nazionale e internazionale".
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 12 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiQuando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio
Salis, le primarie divisive e l’obbligo della coerenza