Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Per consentire a tutti di assistere in diretta al lieto evento, il Comune di Levanto ha attivato un servizio di video streaming che viene ospitato dal sito dell'istituto di vigilanza "La Lince"
2 minuti e 2 secondi di lettura

 LEVANTO - Si avvicina il periodo stimato per la schiusa delle uova di Caretta caretta deposte sulla spiaggia levantina della Pietra lo scorso 15 luglio dalla tartaruga Alice, così nominata dai bambini grazie al sondaggio indetto lo scorso mese (LEGGI QUI).

Per consentire a tutti di assistere in diretta al lieto evento, il Comune di Levanto ha attivato un servizio di video streaming che viene ospitato dal sito dell'istituto di vigilanza "La Lince".

La società spezzina, che già gestisce la videosorveglianza nel paese, ha installato una telecamera proprio sopra l'area in cui si trova il nido e realizzato il collegamento per la trasmissione in diretta delle immagini.

Cliccando sul link https://vigilanzalalince.it/levanto/, si accede alla pagina web sulla quale vengono trasmesse le immagini, che seguiranno passo passo l'evento fino alla sua conclusione.

Per garantire che non vi siano disturbi al buon andamento della nidificazione e prepararsi al momento della schiusa, continua anche l’attività di monitoraggio da parte del 'Gruppo ligure tartarughe marine' e dei numerosissimi volontari – oltre 100 - coinvolti h24.

"Nessuno di noi può avere la certezza della data della schiusa o del buon esito della nidificazione – commentano gli esperti del gruppo di lavoro che da metà luglio segue il nido – ma sicuramente è stato fatto tutto il possibile perché si arrivi alla schiusa. Siamo molto felici della collaborazione scientifica e organizzativa che ha unito enti pubblici, privati, associazioni e cittadini e che riteniamo essere un esempio virtuoso di gestione di un patrimonio naturale e di un evento così eccezionale".

Questa di Levanto è la seconda nidificazione di tartaruga marina Caretta caretta in Liguria, dopo la prima nidificazione accertata lo scorso settembre a Finale L. A seguire passo passo le operazioni per la gestione e la tutela del nido tanti enti ed istituzioni: Acquario di Genova, Arpal, Associazione Life on the sea ONLUS, Carabinieri, Comune di Levanto, Guardia Costiera, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Università di Genova, Legambiente.

Le tartarughe marine in genere depongono le uova nella spiaggia dove sono nate, ma stanno ampliando e modificando i loro areali di nidificazione. A partire dal 2013 infatti sulle coste toscane è stata segnalata e monitorata la schiusa di diversi nidi, in una costa che in precedenza non era mai stata oggetto di questi eventi. I motivi sono principalmente legati al riscaldamento climatico e all’attività di protezione nei confronti di questi rettili che può aver determinato un aumento della popolazione.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 01 Settembre 2022

Levanto, il Ministero dell'Interno finanzia la lotta alle vendite abusive in spiaggia

In seguito alle proteste dei commercianti sono stati stanziati 35mila euro per il comune dello spezzino
Mercoledì 24 Agosto 2022

Levanto, prosegue il lavoro di tutela della tartaruga Alice in attesa della schiusa

A breve, verrà distribuito dallo staff del Parco delle Cinque Terre un depliant con le informazioni e le buone pratiche da attuare per facilitare la schiusa che verranno affisse anche intorno al nido insieme alle informazioni sulla nidificazione già presenti
Martedì 09 Agosto 2022

La tartaruga che ha nidificato a Levanto si chiamerà 'Alice', il nome scelto da 293 bambini

Il sondaggio è stato lanciato dal Comune, e ha chiesto ai bambini fino ai 12 anni di suggerire un nome depositando un bigliettino all’interno degli otto contenitori installati presso gli stabilimenti balneari della cittadina
Venerdì 29 Luglio 2022

Primo nido tartaruga Caretta caretta in Liguria: attivate protezioni anti mareggiata

Il nido si trova ad appena sette metri dalla battigia e rischierebbe di subire grossi danni dalle onde