Attualità

Aperto tutte le sere fino alle 21 in presenza ai Magazzini del Cotone dal 16 al 18 novembre
2 minuti e 10 secondi di lettura

GENOVA - "Orientamenti 2021 - il Salone del React": torna dal 16 al 18 novembre l'appuntamento ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova più atteso dai ragazzi, sia dal vivo sia online. Su Primocanale, in una trasmissione speciale dedicata, è stato presentato il ricchissimo programma di eventi e incontri destinati a scuole, famiglie e studenti. “È un programma ricchissimo. Dopo un anno di cambiamento a causa della pandemia, il messaggio che vogliamo dare ai giovani è quello di ‘saper reagire’. Per farlo, avremo una serie di testimonial tra cui dei nostri studenti, che racconteranno le proprie storie e come hanno trasformato un ostacolo in un’opportunità”, spiega l’assessore alla formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo. “C’è un programma vastissimo, dalla sanità con Matteo Bassetti e poi il generale Figliuolo, all’ambiente, agli incontri con le famiglie con Paolo Crepet e la ministra Bonetti, le grandi aziende come sempre presenti per raccontare le professionalità di cui c’è bisogno da qui ai prossimi anni in termini di digitale e blue economy. Ma si parlerà anche di turismo e cultura, con omaggi a Dante, 700 anni dopo la sua morte, e a Montale”.

Orientamenti 2021

Presenti nella puntata Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale, il contributo di Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore per ragazzi, e in collegamento Guido Carlo Torrielli, presidente dell'associazione Its Italy. Ma poi soprattutto i veri protagonisti: i dirigenti scolastici, i genitori e i ragazzi che hanno già fatto la propria scelta o ancora devono farla. L'appuntamento va dai più piccoli della primaria, a chi dopo la terza media deve capire in quale scuola superiore iscriversi, fino ai giovani che una volta ottenuto il diploma si affacciano sui percorsi di alta specializzazione per la formazione professionale, sull'università o direttamente sul mondo del lavoro.

Fondamentale la prenotazione per partecipare in presenza alla manifestazione. Sul sito https://www.orientamenti.regione.liguria.it/ è possibile trovare tutte le informazioni necessarie “I genitori sappiano che i ragazzi per poter accedere al Salone devono avere il Green Pass: i docenti lo sanno e ci stanno aiutando a fare informazione su questo”, aggiunge Cavo. "Per questo motivo, per le superiori l'evento parte dal mattino, mentre per i più piccoli delle scuole medie abbiamo programmato tutti i momenti ad hoc al pomeriggio, in modo tale che possano venire accompagnati dai genitori. Poi per chi vorrà sarà disponibile anche un punto vaccinale: lì si potrà ricevere la prima dose di vaccino e un tampone gratuito subito dopo, in modo tale da accedere alla manifestazione con la certificazione verde". 

La trasmissione andrà in onda questo sabato alle ore 19.45 e domenica alle 21 su Primocanale - GUARDA TUTTA LA PUNTATA ON DEMAND