Meteo

Prevista mareggiata e venti forti. Maggiore attenzione sui grandi bacini a levante: Entella, Vara e Magra
2 minuti e 25 secondi di lettura

Si è chiusa questa mattina alle ore 8 l'allerta gialla per temporali e piogge diffuse sulla zona A della Liguria, quella di ponente che arriva da Capo Noli al confine con la Francia. Abbondanti le piogge cadute, con molti interventi dei Vigili del Fuoco anche a causa del forte vento. Resta per il giorno di Pasquetta l'allerta gialla sul levante ligure. L'allerta, iniziata a mezzanotte, termina alle ore 14 di oggi lunedì 1 aprile e riguarda i bacini grandi della zona C, dal promontorio di Portofino al confine toscano. Ad essere maggiormente attenzionati sono i bacini grandi del levante: Entella, Vara, Magra, che potrebbero raggiungere i livelli di soglia. 

Nella notte a Genova, molti interventi dei Vigili del Fuoco a causa di alberi caduti sulla carreggiata, oltre ad allagamenti e chiusure di strade. Al lavoro sempre nella notte anche i pompieri di Rapallo e Chiavari. Diverse le chiamate per alberi abbattuti sulle strade, ma anche per tapparelle pericolanti a causa del vento (LEGGI QUI).

Le raffiche di vento registrate nella notte hanno raggiunto anche i 128 chilometri orari a Fontanafredda (Sori, Genova) e a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia). Prevista anche mareggiata: nella notte la boa di capo Mele ha registrato onde da 2,90 metri.

Sono diversi i fronti franosi ancora aperti in Liguria. A Bargagli ci sono circa 400 persone rimaste isolate sia via strada che a piedi. Frane anche a Sesta Godano, Moconesi e Noli (Leggi qui).

ECCO LE PREVIZIONI DEL TEMPO SULLA LIGURIA A CURA DI 3BMETEO PER LE PROSSIME ORE - Clicca qui 

LA SITUAZIONE:

Nel pomeriggio di lunedì 1 aprile permarranno condizioni di instabilità post frontale con rovesci sparsi, soprattutto sul Levante, mentre a Ponente potranno verificarsi parziali schiarite a tratti anche ampie. I fenomeni sono accompagnati da venti di burrasca e mareggiate di Libeccio diffuse su tutte le coste. In considerazione dell'alta reattività del reticolo idrografico regionale dopo le morbide/piene dei giorni scorsi, dei suoli ovunque saturi, sono attese nuove risposte alle piogge previste con possibili locali criticità nei bacini piccoli/medi della zona A (Ponente). Attese inoltre piene dei corsi d'acqua drenanti i bacini grandi della zona C (Levante) (in particolare Vara/Magra) e della zona A, generalmente contenute in alveo.

 

LE PREVISIONI METEO ARPAL:

 

LUNEDI’ 1 APRILE: Tra la notte e il mattino piogge e rovesci diffusi con intensità moderate su ABD, forti su CE, quantitativi elevati su CE, significativi su ABD. Possibili temporali con una bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le zone. Dal mattino migliora a partire da Ponente. Fino a metà giornata venti di burrasca 70-80 km/h su tutte le zone con valori >100 km/h sui crinali, successiva attenuazione a forti. Mare agitato su ABC con mareggiate per onda lunga di libeccio, periodo 7-8 secondi.

MARTEDI’ 2 APRILE: Venti forti di libeccio su coste esposte di A e su parte più meridionale di C. Durante la notte mare localmente agitato su C con residue mareggiate, in successiva scaduta.