Meteo

2 minuti e 2 secondi di lettura

LIGURIA - Arpal ha emesso l'allerta gialla idrogeologica/idraulica per pioggia diffusa sulla zona A, quindi il ponente della Liguria (da Noli a Ventimiglia). L'allerta scatta dalle ore 20 di oggi, sabato 9 marzo e termina, per il momento, alle ore 23,59. In giornata infatti ci sarà una nuova valutazione dell'allerta che potrebbe essere quindi prolungata o modificata sia per quanto riguarda gli orari sia per quanto riguarda le zone interessate.

Si avvicina un altro weekend perturbato sulla Liguria. In questo sabato 9 marzo sul Levante persisteranno rovesci o isolati temporali. Dal pomeriggio è atteso un secondo passaggio, più strutturato e intenso, con piogge diffuse da Ponente a Levante anche a carattere di rovescio moderato. Nuovamente venti localmente forti e mare molto mosso, in temporaneo calo e nuovo aumento la sera. Per la giornata di domenica, 10 marzo, ancora piogge diffuse a carattere di rovescio o temporale moderato, con cumulate fino a elevate. Ancora venti forti e rafficati, mare agitato con mareggiate sul Centro-Ponente.

Tenuto conto dello stato di bagnamento dei terreni, pressoché saturi su tutto il territorio regionale per le piogge pregresse, si prefigurano risposte rilevanti nei corsi d’acqua della regione, in particolare del Ponente, con transito di portate significative nei bacini medi e grandi e possibili locali criticità.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

SABATO 9 MARZO: Fino al mattino deboli piogge diffuse specie su Centro-Levante, possibili rovesci o isolati temporali più probabili su B. Dal pomeriggio l'arrivo di una nuova e più intensa perturbazione determina piogge diffuse su ABD anche a carattere di rovescio moderato, cumulate significative. Venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali su B e parte orientale di A, da Est/Nordest su C, deciso rinforzo la sera da Sudest su BCE (raffiche oltre 70-80 km/h su rilievi). Mare molto mosso per onda da Sud/Sudest, in temporaneo calo e nuovo aumento la sera.

DOMENICA 10 MARZO: Il transito del fronte determina piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale moderato, cumulate fino a elevate. Residua instabilità in serata con possibili rovesci o temporali moderati specie su Centro-Levante. Neve oltre 1000- 1200 m a Ponente in calo localmente a 700-800 m al mattino, solo sulle cime appenniniche a Levante, in possibile locale calo a 1000-1200 m nel pomeriggio. Venti forti (50-60 km/h) e rafficati meridionali nelle prime ore, in calo e rotazione da Nord su AB. Mare agitato con mareggiate su AB per onda da Sud.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Marzo 2024

Meteo in Liguria, un fine settimana di pioggia e instabilità

https://www.youtube.com/embed/y61TRRCQCVs?si=Q2DcSIMvynkFCPDM LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE - GUARDA QUI LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO E DALLE ALTRE LOCALITA' DELLA LIGURIA - GUARDA QUI  Tempo instabile e piogge sulla Liguria per ques