Meteo

2 minuti e 30 secondi di lettura

LIGURIA - Pioggia, neve, vento e mare agitato. Arriva anche in Liguria l'attesa ondata di maltempo annunciata da giorni. L'Arpal dopo aver valutato gli ultimi modelli meteo ha emesso l'allerta gialla per rischio idrogeologico su tutta la Liguria. Allerta gialla per neve anche nelle aree interne del Ponente (Zona A) e nell'entroterra tra Savonese, Val Bormida e Valle Stura (Zona D).

L'allerta gialla per pioggia e rischio idrogeologico entra in vigore dalle 00,01 di questo lunedì 26 febbraio nel centro-Ponente della regione (Zona A da Ventimiglia a Noli, Zona B da Spotorno a Camogli, Zona D entroterra savonese, Val Bormida e Valle Stura) e termina alle ore 15. Nel Levante della Liguria e Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto l'allerta gialla scatta alle ore di lunedì 26 gennaio e termina alle 18.

L'allerta gialla per neve scatta alle ore 7 di lunedì 26 febbraio nelle aree interne del Ponente ligure (Zona A) e termina alle 19. Nell'entroterra savonese, Val Bormida e Valle Stura (Zona D) scatta alle 10 e termina alle 19.

Un lunedì di maltempo caratterizzato da diversi fenomeni. L'intensità della pioggia potrà essere anche forte a tratti. E attenzione al vento di burrasca con le raffiche fino a 100 km orari con la tramontana ad abbassare bruscamente le temperature. Un mix di situazioni meteo che potrebbe portare al verificarsi in più punti di trombe marine e d'aria. E poi la neve: attesa abbondante soprattutto nel ponente ligure con cumulate previste intorno ai 20-30 cm sopra i mille metri. Decisamente minori le cumulate nelle vallate centrali dove si aspettano tra i 5 e gli 8 cm. Attenzione a chi si mette in viaggio sulle autostrade, previste spolverate sulla A6, A7 e A26.

A Genova il Comune ha diffuso una serie di misure di autoprotezione da adottare durante l'allerta meteo per evitare problemi causati dalla forza del vento. Viene raccomandato alla cittadinanza la massima attenzione ai mercati all'aperto, suggerendo la chiusura di ombrelloni e la messa in sicurezza dei banchi (Leggi qui).

LA SITUAZIONE E LE PREVISIONI ARPAL

LUNEDI’ 26 FEBBRAIO: Dalla notte piogge e rovesci in estensione da Ponente verso Levante. Intensità forti su ABC, moderate su DE, quantitativi elevati su ABCE, significativi su D. Rovesci a tratti persistenti con locali cumulate molto elevate a fine evento. Bassa probabilità di temporali forti su ABC, possibili colpi di vento e trombe d'aria marine. Venti forti con raffiche di burrasca 70-80 km/h. Mare loc. agitato su C da sud-sud/est. Nevicate fino a moderate (20-30cm) oltre 1000m su A, su D olre 500-600m con cumulate 5-8cm su zone sensibili, deboli su E a quote superiori ai 900-1000m. 

MARTEDI’ 27 FEBBRAIO: Fino al mattino piogge e rovesci diffusi con intensità forti su C, dove si segnala anche una bassa probabiltà di temporali forti, moderate su BE. Cumulate significative su CE. Venti forti di tramontana su CDE, 50- 60 km/h con raffiche fino a burrasca su AB 70-80 km/h. Valori >100 km/h sui crinali. Residue spolverate nevose su D nella notte e fino alle prime ore del giorno oltre i 500- 700 m