Meteo

1 minuto e 38 secondi di lettura

LIGURIA - Peggiora il tempo nel Levante della Liguria. Arpal sulla base degli ultimi modelli ha emanato un'allerta meteo per la giornata di oggi venerdì 1 dicembre sulla zona C (da Portofino a Luni e Sarzana) dalle 15 alle 23,59. Si parte con un'allerta gialla dalle 15 alle 17,59. Poi subentra un'allerta arancione fino a mezzanotte. Ma nel corso della giornata di venerdì l'allerta potrebbe essere prolungata. Attenzione al gelicidio nelle vallate interne. Il rischio rimane infatti in vigore anche per la giornata di venerdì.

LA SITUAZIONE - La Liguria è interessata da un evento perturbato. Il movimento di una saccatura atlantica in avvicinamento sul Mediterraneo crea un persistente flusso di aria umida da Sud-Ovest che porta precipitazioni diffuse e persistenti soprattutto sul Centro e Levante regionale. Il lento transito della perturbazione, mantiene condizioni di maltempo almeno fino alla giornata di sabato.

LE PREVISIONI:

VENERDI’ 1 DICEMBRE: Piogge diffuse con carattere di persistenza interesseranno soprattutto il Centro-Levante con cumulate areali fino ad elevate sul Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto (localmente fino a molto elevate), significative sul Centro. Rovesci con intensità fino a forte sul Levante, moderata su valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Venti forti di libeccio sul Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto con raffiche fino a burrasca sul Levante e sui rilievi delle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Mare molto mosso, localmente agitato su Levante per onda lunga di libeccio (6-7 sec.)

SABATO 2 DICEMBRE: Transita il fronte atlantico con piogge e rovesci sparsi con cumulate fino a significative sul Levante e Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto ed intensità fino a moderate sul Levante. L'ingresso di aria fredda potrà essere accompagnato da temporali al più moderati con grandinate e spolverate nevose oltre i 1200 m. Venti di tramontana in rinforzo dalla tarda mattinata sul Centro-Ponente con valori fino a forti (50- 60 km/h), anche maggiori sui crinali. Mare molto mosso, localmente agitato sul Levante per onda lunga di libeccio (7-8 sec.).