Meteo

Nel bollettino meteo previsti possibili episodi tra la notte e la mattina tra mercoledì e giovedì
1 minuto e 59 secondi di lettura

LIGURIA - Una pausa di sole destinata a terminare. Da giovedì arriva la pioggia ma non solo, nelle previsioni Arpal segnala anche il rischio gelicidio. "Tra notte e mattina (di giovedì 30 novembre ndr) si segnalano possibili episodi di gelicidio tra valli Bormida, Orba e Scrivia - si legge nella nota di Arpal -. Al mattino deboli piogge a Levante, fenomeni assenti o deboli altrove. Al pomeriggio piogge e rovesci in intensificazione a Levante con cumulate localmente elevate in serata".

Temperature già rigide in questa mattina nell'entroterra. I termometri delle rete Arpal segnalano -7,9 gradi a Calizzano (Sv), -7,3 a Cairo Montenotte (Sv), -7 a Sassello (Sv), -5,6 a Rezzoaglio (Ge), -5,3 a Mallare (Sv), -4 a Montoggio (Ge), -3 a Campo Ligure (Ge), -2,5 a Busalla (Ge), -2,4 a Riccò del Golfo (Ge).

Tra i diversi rischi causati dal gelicidio ci sono quelli di possibili cadute di alberi e rami lungo le strade, il formarsi di ghiaccio sui cavi elettrici interrompendo i servizi, e ancora rendere ghiacciate e scivolose le strade e i marciapiedi. 

COSA E' IL GELICIDIO - Il gelicidio è provocato dalla pioggia o dalla pioviggine che, a causa della cosiddetta sopraffusione giunge al suolo in forma liquida pur con una temperatura dell'aria inferiore a 0 °C gelando a contatto con il terreno. Il fenomeno si verifica in condizioni invernali, quando si hanno precipitazioni in presenza di una colonna d’aria fredda (favorevole alla formazione di precipitazioni solide), “interrotta” alle quote medio-basse (intorno ai 1500-3000 m) da uno strato in cui l’aria è più calda. Il gelicidio non si forma quasi mai da nubi calde, cioè da nubi da cui cade acqua allo stato liquido.

La precipitazione nasce, in questo caso, alle quote più alte in forma solida (come neve) ma, incontrando nella caduta verso il suolo lo strato più caldo, si scioglie completamente. Se in prossimità del suolo, incontra uno strato di aria fredda con temperatura inferiore a 0 °C, le gocce venutesi a formare congelano all'istante sulle superfici. Si forma così uno strato di ghiaccio trasparente, omogeneo, liscio e molto scivoloso, che racchiude i rami degli alberi, gli arbusti, gli steli dell'erba, i cavi elettrici nonché strade, marciapiedi, automobili ecc. all'interno di un involucro assai duro di acqua cristallizzata e trasparente. Il gelicidio può provocare danni diffusi ai boschi in quanto rende gli alberi corpi rigidi e quindi non più in grado di resistere alle sollecitazioni del vento.