LIGURIA - Dopo una notte di piogge che hanno colpito soprattutto sul Centro-Levante ed estremo Levante, con un quantitativo di pioggia caduto che ha superato i 60 mm, il maltempo non lascia la Liguria e come previsto si attende il passaggio di un nuovo fronte temporalesco nelle prossime ore. Per questo motivo è stata diramata l'allerta arancione su tutta la regione a partire dalle ore 22 e fino alle ore 15 di domani, venerdì 20 ottobre. Poi sul Levante l'allerta meteo dovrebbe perdurare fino alla mezzanotte, ma di colore giallo.
- zona A: allerta gialla fino alle 22:00 (bacini piccoli e medi), arancione dalle 22:00 alle 15:00 di domani, venerdì 20 ottobre. segue allerta gialla fino alle 18:00 (bacini medi e grandi)
- zona B: allerta gialla fino alle 22:00, arancione dalle 22:00 alle 15:00 di domani
- zona C: allerta gialla fino alle 22:00 (bacini piccoli e medi), arancione dalle 22:00 alle 15:00 (bacini piccoli e medi) e gialla dalle 22:00 alle 15:00 (bacini grandi) di domani. segue un’allerta gialla fino alle 23:59 (bacini medi e grandi)
- zona D: allerta arancione dalle 22:00 alle 15:00 di domani (bacini piccoli e medi), gialla su bacini grandi
- zona E: allerta gialla fino alle 22:00 (bacini piccoli e medi), arancione dalle 22:00 alle 15:00 (bacini piccoli e medi) e gialla dalle 22:00 alle 15:00 (bacini grandi) di domani. segue un’allerta gialla fino alle 23:59 (bacini medi e grandi)
Fino alle 22 di questa sera persiste una situazione perturbata con alternanza di momenti asciutti a temporali anche forti. In serata aumenta l’instabilità a causa di un richiamo più intenso di correnti meridionali che favoriscono un’ulteriore intensificazione dei fenomeni con possibilità di temporali localmente lenti o stazionari. Stasera la situazione sarà più critica a Ponente, domani mattina più a Levante. Nella mattinata di domani atteso l’ingresso del fronte con piogge intense e copiose con rovesci e temporali. Atteso miglioramento dal primo pomeriggio.
Sono attesi venti meridionali di burrasca forte con raffiche fino a 80-90 km/h su costa e 120-140 km/h sui rilievi. Dalla serata di oggi mare in aumento fino a molto agitato con mareggiate anche intense per onda di libeccio con periodo fino a 7-8 secondi. Sabato migliora su Centro-Ponente ma continua l’instabilità sul Levante.
"Questa perturbazione che va guardata nella cumulata piovuta da ieri e fino alla giornata di sabato, compresa - ha spiegato a Primocanale l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -. Non ci sono state criticità di protezione civile, come auspicavamo, ma adesso tutta la nostra attenzione è concentrata sulla serata di oggi e sulla giornata di domani (venerdì 20 ottobre ndr). Quello che sta arrivando è un fronte importante e tipicamente invernale, è il primo dopo tanti mesi di non piovuto e di media siccità anche nella nostra regione, con una carica in gioco significativa - ha aggiunto l'assessore Giampedrone -. Abbiamo visto scatenarsi forti temporali a Spezia e in Versilia. Nella notte la sua intensità è stata percepita meno ma è un indicatore di quello che può capitare tra la giornata di oggi e quella di venerdì". Dopo tanto caldo è bene tenere alta l'attenzione per lo scontro tra correnti calde e correnti fredde.
Come ogni volta in questi casi, l'invito è a stare a casa il più possibile nelle ore di allerta arancione. In ogni caso, è necessario evitare di mettersi in pericolo andando nei pressi di corsi d'acqua o spiagge per osservare la situazione. I volontari di Protezione Civile saranno presenti sul territorio per monitorare la situazione.
Primocanale sarà in diretta per aggiornamenti in tempo reale.
LE PREVISIONI METEO
OGGI GIOVEDI’ 19 OTTOBRE: Un flusso umido prefrontale mantiene condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti/organizzati su A, parte orientale di B, C ed E. Fenomeni più diffusi e insistenti su C con intensità moderata o puntualmente forte e cumulate areali significative. Dalla sera l'intensificazione del flusso umido meridionale determina un'alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti meridionali in rinforzo su C, rafficati specie sui rilievi. Mare in aumento a molto mosso.
DOMANI VENERDI’ 20 OTTOBRE: Un intenso sistema frontale attraversa la Liguria a partire da Ponente con precipitazioni diffuse di intensità fino a molto forte e cumulate elevate in particolare a ridosso dei rilievi. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti anche associati a colpi di vento con possibili raffiche oltre 100 km/h. Venti meridionali fino a burrasca forte con raffiche oltre 80-90 km/h su costa e oltre 120-140 km/h sui rilievi. Mare in aumento fino agitato o molto agitato per onda formata da Sud/Sudovest con mareggiate anche intense.
DOPODOMANI SABATO 21 OTTOBRE: Un flusso umido dai quadranti meridionali mantiene condizioni di instabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale in particolare su C, con cumulate significative. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti forti (50- 60 km/h) meridionali su A, rafficati specie su capi, localmente forti altrove. Mare localmente agitato su A, residue mareggiate di libeccio su parte orientale di B e C.
IL COMMENTO
Che tristezza la politica che non vuole la sanità
Che angoscia il frinire dei grilli in autunno