Meteo

Una persona è stata recuperata dai vigili del fuoco dopo che è rimasta bloccata nell'allagato sottopasso di via Ungaretti
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - Doveva esserci il sole invece su Genova, soprattutto sul ponente della città, si sta abbattendo un forte temporale.

Le immagini ci arrivano da Genova Pra', dove la pioggia batte forte.

"Come previsto, l'ingresso del nocciolo di aria fredda in quota ha determinato una recrudescenza dei fenomeni con la formazione di un sistema temporalesco associato a piogge localmente forti, grandine di piccole dimensioni e forti raffiche di vento. Il temporale ha portato piogge localmente di forte intensità sul Ponente genovese, con cumulate di 14 mm in 15 minuti a Madonna delle Grazie (comune di Genova), 43 mm in un'ora a Monte Pennello (comune di Genova) e 24.6 mm in un'ora a Genova Pontedecimo", scrive Arpal. La situazione rientra in uno scenario bassa probabilità di temporali forti.

Nelle prossime ore, fino alla serata, ci attendiamo ancora una situazione instabile con rovesci e temporali sparsi a macchia di leopardo, con fenomeni isolati di forte intensità. 
 
Dalle prime informazioni si sarebbero verificati diversi allagamenti nei quartieri di Voltri - Prà - Pegli ed è in corso di verifica l'allagamento di un sottopasso in via Ungaretti, dove è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per un'auto rimasta bloccata. Chiuso per allagamento anche il sottopasso di via Bobbio. Si segnalano grosse pozzanghere anche in corso Italia e sulle autostrade.
 
I problemi più gravi si registrano con il trasporto su ferro: la circolazione è rallentata a seguito di problemi legati al maltempo tra Genova Piazza Principe e Rivarolo. Coinvolti i treni della linea Genova-Milano e Genova-Busalla dove si registrano ritardi-
 
Sul territorio sono attive diverse pattuglie di polizia locale.