Meteo

1 minuto e 41 secondi di lettura

GENOVA - Bollino rosso per ondate di calore a Genova fino a venerdì 25 agosto. Il ministero della Salute, valutata la situazione, ha prolungato fino a giovedì il bollino rosso che rappresenta il massimo livello di criticità per ondata di calore.

ll Comune e la Protezione civile di Genova chiede di osservare regole utili a prevenire i rischi: si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

Intanto, attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali, continua il servizio dei “custodi sociali”, coordinati dalla Cooperativa Televita Agapè, che assicureranno il monitoraggio e la tutela delle situazioni in carico per l’adozione di tutte le misure possibili da parte degli Ambiti Territoriali.

Sono disponibili diversi centri sociali per le persone di età superiore ai 55 anni. Inoltre, per chi non avesse l'aria condizionata a casa, è possibile trovare ambienti climatizzati o ventilati in alcune biblioteche del sistema bibliotecario urbano (LEGGI QUI).

Secondo quanto previsto, le temperature in media supereranno i 35 gradi ma a preoccupare è anche l’aumento dei tassi di umidità, fino a ieri al 50%, in crescita da oggi. La temperatura massima reale di oggi sarà di 34 gradi, anche se quella percepita sarà 36 gradi. Mercoledì avremo 33 gradi di temperatura reale e 36 di percepita.

GIOVEDI': un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su Riviera di ponenteRiviera di levanteAlpi e sull'Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulla Riviera centrale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell'intorno di 4650 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante quasi calmo.