Meteo

1 minuto e 59 secondi di lettura

LIGURIA - Arriva il maltempo in Liguria. L'Arpal, valutato gli ultimi bollettini meteo, ha emesso l'allerta gialla per rischio idrogeologico su tutta la Liguria per la giornata di venerdì 30 giugno 2023.

Nello specifico: allerta gialla nel Ponente ligure dalle ore 6 alle ore 18 (zone A e D). Allerta gialla nel centro-Levante della Liguria (Zone B-C-E) dalle ore 6 alle ore 21 di venerdì 30 giugno.

LA SITUAZIONE - Il maltempo si appresta a tornare sulla Liguria dopo che, comunque, anche ieri, l’instabilità non è mancata, con fenomeni temporaleschi che hanno interessato dapprima l’entroterra imperiese (cumulata oraria massima, 12 millimetri nel comune di Pigna, stazione di Colle Belenda), e poi, in serata, il Tigullio. In questo caso i fenomeni sono stati più rilevanti, con intensità puntualmente tra moderata e forte (29.6 millimetri in un’ora a Panesi, nel comune di Cogorno) e un ricco corollario di fulminazioni. Questa mattina, invece, si segnalano deboli precipitazioni nell’interno dell’imperiese. Venerdì, fin dalle prime ore, con il transito di una perturbazione da Ovest, sono attese piogge, anche con cumulate significative o elevate (in particolare sui versanti padani e a Levante) rovesci e temporali fino a forti e organizzati che spazzeranno la Liguria; inizialmente i fenomeni sono attesi a Ponente, in successiva, rapida evoluzione verso Levante. Per un primo miglioramento a cominciare dalle zone più occidentali, bisognerà attendere la notte tra venerdì e sabato, quando saranno ancora, comunque, possibili residui fenomeni.

LE PREVISIONI ARPAL:

GIOVEDI’ 29 GIUGNO - Possibili locali rovesci o temporali su tutte le zone, con bassa probabilità di temporali forti sul Ponente (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti). Locali condizioni di disagio per caldo, in particolare nei centri urbani e nelle zone interne poco ventilate.

VENERDI’ 30 GIUGNO - Il transito di una perturbazione interessa tutta la regione dalle prime ore della mattina con precipitazioni che daranno luogo a cumulate fino a elevate sul Levante e sulle aree interne della Liguria e significative sul centro-Ponente; intensità anche forte sul centro-Levante. Le precipitazioni assumeranno localmente carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti e organizzati su tutte le zone. In serata rinforzo dei venti settentrionali intorno ai 40-50 km/h, in particolare sul centro.

SABATO 1° LUGLIO - Possibile attività convettiva pomeridiana con locali rovesci o temporali sui rilievi.