Meteo

Sui siti notizie acchiappa clic. Non è possibile sapere 7 giorni prima se nevicherà sulla costa
1 minuto e 14 secondi di lettura

Le previsioni meteo per questo fine settimana e soprattutto per l'inizio della prossima, urlate da molti siti internet, che parlano della neve in arrivo sulle coste liguri e del grande gelo, non hanno basi scientifiche: se è vero che domenica è in arrivo aria artica, con piogge e bruschi abbassamenti della temperatura, ai microfoni di Primocanale Arpal conferma che sia prematuro avere certezza dei fiocchi di neve.  

"La neve sulla costa? Chi lo dice da giorni fa solo informazione scorretta senza alcuna base scientifica" è il commento a Primocanale di Federico Grasso, responsabile qualità aria di Arpal Liguria. "Ci sarà un brusco abbassamento del clima per quanto riguarda le temperature: i valori che oggi oscillano tra i 10-12 gradi possono essere anche di 10 gradi in meno, raggiungendo 1-2 gradi".

"Nell'entroterra andremo sotto zero e le precipitazioni che si annunciano tra domenica e lunedì potranno assumere carattere di pioggia e neve a seconda delle quote e a seconda di dove questo minimo depressionario si andrà a posizionare facendo valere i suoi effetti in alcune zone piuttosto che in altre".

Il messaggio di Arpal è chiaro: "So che da qualche parte si legge già da diversi giorni che nevicherà ma è pura fantascienza. La previsione della neve in particolare in riva al mare così come la previsione dei temporali con dettagli assolutamente senza alcun tipo di basamento scientifico annunciate con 4-6 giorni di anticipo porta magari tanti clic ma non contribuisce a far crescere il dibattito culturale per quanto riguarda le previsioni meteo", conclude Grasso.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 24 Febbraio 2023

Meteo in Liguria, venerdì uggioso: nel weekend torna il freddo

Le previsioni per la Liguria per venerdì 24 febbraio