Meteo

1 minuto e 10 secondi di lettura

LIGURIA - Le coste della Liguria nelle prossime ore dovrebbe essere interessate da una mareggiata. L'Arpal ha infatti emanato l'avviso per mareggiata. Il maltempo col vento forte nella notte ha chiamato a un super lavori i vigili del fuoco di Genova e Savona intervenuti per la messa in sicurezza di strade e piazze (Leggi qui).

Federico Grasso di Arpal fa il quadro della situazione: "Il mare ha raggiunto i 19 gradi di temperature. Ora ci aspettiamo una mareggiata sul settore centrale e di Levante della Liguria a partire dalla serata e notte e che andrà avanti fino alle prime ore della giornata di domani. Il mare sarà molto mosso e agitato sul Ponente".

Anche Giacomo Giampedrone, assessore alla Protezione civile di Regione Liguria ricorda le misure di sicurezza e autoprotezione da adottare in caso di mareggiata: "Dobbiamo avere molta attenzione perché ci aspettiamo una mareggiata comunque significativa".

Lungo la costa tutta la popolazione è tenuta a prestare "la massima cautela nell'avvicinarti al litorale o nel percorrere le strade costiere, a evitare di sostare su queste ultime e a maggior ragione su moli e pontili; a evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni e assicura preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali". In caso di vento forte la protezione civile consiglia di stare lontano da strade alberate e dalle zone verdi e fare attenzione a impalcature, tendoni, gazebo e cadute di tegole.