250 ragazzi alla tappa genovese della “settimana europea del basket” di Special Olympics nel nuovo rinnovato PalaDonBosco di Sampierdarena Stamattina Special Olympics Italia – Team Liguria in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e il CS Paladonbosco ha organizzato la giornata dell’EUROPEAN BASKETBALL WEEK nel nuovo rinnovato palazzetto del PalaDonBosco di Genova Sampierdarena (via S.G.Bosco 14 r).La manifestazione rientra nel tradizionale “Giochiamo Insieme – Sport e Disabilità” organizzato dal Centro Sportivo PalaDonBosco.
Il programma della giornata ha visto scendere sul parquet sampierdarenese 250 ragazzi provenienti dalle scuole di Savona, Recco, Sampierdarena, Cornigliano, Sestri – Borzoli che, dopo la sfilata, hanno svolto un percorso di esercizio di avviamento alla pallacanestro. Successivamente si è tenuta la partita di basket con squadre composte da Atleti con disabilità intellettiva del Don Bosco Basket ed Atleti partner delle diverse classi scolastiche giunte nell’impianto sampierdarenese.
Successivamente si è tenuta la cerimonia di premiazione durante la quale, a premiare i 250 ragazzi, sono intervenuti: Angelo Giulio Torti, Assessore allo Sport della Provincia di Genova, Stefano Anzalone, Assessore allo Sport del Comune di Genova, Vittorio Ottonello, Presidente CONI Liguria, Adriano Bianchi, Vicepresidente CSI Genova, Don Paolo, nuovo Direttore dell’Oratorio di Genova Sampierdarena, Anjelita Merello, Presidente Special Olympics Liguria e Luca Verardo, Direttore del CS PalaDonBosco. Tema centrale della European Basketball Week è l'Unified Sports, attraverso il quale si mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta e accogliente. La pallacanestro unificata prevede la partecipazione di squadre composte da Atleti con disabilità intellettiva e Atleti partner.
Special Olympics è un programma educativo internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per più di un milione di ragazzi ed adulti con ritardo mentale. In Liguria collabora con il CSI- Centro Sportivo Italiano con PDB- Paladonbosco con i quali condivide i valori educativi soprattutto rivolti ai giovani.
Sport
Al Pala Don Bosco l'European Basketball Week
1 minuto e 40 secondi di lettura
Ultime notizie
- Ancora un incidente in Albaro: auto si cappotta in via Gobetti
- Aggredisce la compagna, poi aizza il suo pitbull contro i carabinieri e li prende a calci e pugni
-
Tutto pronto per il pranzo di Natale di Sant'Egidio: mille volontari per 14mila a tavola
- Camion esce fuori strada ad Arcola, autotrasportatore muore all'ospedale
- Costretta a chiudere dopo 35 anni la tabaccheria dentro la stazione di Brignole, scatta la raccolta firme per salvarla
-
Neve nel savonese, il sindaco di Roccavignale: "Nella notte tir bloccati sulla provinciale"
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria