Cronaca
SCAJOLA ATTACCA LA MAGISTRATURA
1 minuto e 31 secondi di lettura
A meno di un mese dalle elezioni scoppia lo scandalo. Spionaggio politico. E Governo nella bufera con il caso Storace, il ministro della Salute che si dimette dopo essere stato coinvolto nella vicenda battezzata ??Spia-gate?, l??inchiesta sullo spionaggio contro Piero Marrazzo e Alessandra Mussolini nelle regionali 2005. Così sono 14 i ministri sostituiti dal 2001 a oggi. Dunque quali conseguenze? La risposta questa mattina, dal Teatro della Gioventu', a Genova, dove il ministro alle Attività Produttive ha così replicato:
''L'intromissione in politica negli ultimi giorni della campagna elettorale, in maniera violenta, da parte della magistratura e del maggior quotidiano italiano, significa che i poteri forti non vogliono il cambiamento di questo Paese'', ha detto Scajola, a margine dell'incontro pubblico con cui Forza Italia apre la campagna elettorale nel capoluogo ligure. Secondo il ministro, a proposito del rinvio a giudizio di Berlusconi e le vicende di Storace, ''gli elettori capiranno come si cerchi di influenzare la campagna elettorale per non parlare delle cose positive fatte dal Governo in questi cinque anni''. Gli avversari, a giudizio di Scajola, ''sfuggono dai confronti televisivi, e fanno fare la campagna elettorale da alcune procure strumentalizzate e da alcuni giornali italiani che si muovono contro la logica di una competizione elettorale corretta''.
E intanto guarda all??arrivo del Cavaliere a Genova, il 21.?? E?? una campagna elettorale nazionale molto importante ?? sostiene Claudio Scajola - ed è importante quindi anche per la Liguria, dove c??è anche un profondo rinnovamento delle liste di parte di Forza Italia e una mobilitazione particolare in un momento in cui abbiamo la Regione di centro sinistra e quindi ci misuriamo anche per iniziare un percorso che ci porterà poi alle elezioni comunali di Genova e alle prossime elezioni regionali dove Forza Italia vuole essere pronta con una classe dirigente fresca, attiva, per combattere al meglio questa competitizione elettorale?. (Anna Chieregato)
Ultime notizie
- Fallimento Aspera, Amirfeiz patteggerà due anni
- Centrodestra critica la mozione sui presidi fissi della Polizia Locale in Valbisagno
-
Primogiornale - L'edizione on demand del 14 gennaio 2026
- Processo Nada Cella, è attesa per la sentenza. Domani Primocanale in diretta
- Skymetro, dopo il no resta il vuoto: Genova in attesa di un nuovo progetto con tante incognite
- 100 anni di Grande Genova 1926-2026
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 12 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiQuando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio
Salis, le primarie divisive e l’obbligo della coerenza