Sport

2 minuti e 40 secondi di lettura

Il Sestri Levante conquista una importante vittoria esterna nel derby contro Follo. Al PalaMariotti della Spezia finisce 74-75 per i biancoverdi, che con una grande prestazione di squadra, con cuore e grinta riescono ad avere la meglio sugli spezzini, in un match comunque tirato ed equilibrato, indeciso fino all'ultimo.
Una partita costantemente punto a punto, con un Sestri capace di allungare nell'ultimo periodo e un Follo che ha tentato, fino alla fine, di far sua la partita. Il gruppo di coach Mori ha offerto una prestazione di grande compattezza, giocando e vincendo di squadra: in campo si sono viste palle recuperate, difesa forte con i biancoverdi che hanno lottato su ogni pallone, oltre ad offrire per ampi tratti una pallacanestro tanto spettacolare quanto efficace.
Con Stolfi fermo ai box per un problema alla spalla, scendono in campo per il Sestri in maglia verde Piazza, Fabio Conti, Francesco Conti, Reffi e Bigoni. Il primo canestro è sestrese, con Reffi, subito pareggiato dagli avversari. Il ritmo è alto, le squadre tirano e segnano, con il Sestri efficace in attacco e a rimbalzo. La seconda fare del primo quarto è però favorevole  a Follo, che si porta avanti segnando con regolarità dal perimetro,  chiudendo avanti 26-21.
Nel secondo quarto il Sestri comincia a costruire la vittoria: dopo il +7 iniziale dei padroni di casa, i biancoverdi cominciano a macinare gioco, portandosotto di 2 a metà frazione, grazie a diverse palle recuperate che generano rapidi contropiedi. A pochi secondi dalla pausa Follo si porta sul +4, ma una doppia tripla di Reffi e Fabio Conti porta i biancoverdi avanti 42-44.
Nel terzo periodo Follo parte forte, ma il Sestri rientra e la partita, più avara di punti, prosegue a distanza ravvicinata, senza che nessuna delle due squadre riesca a staccarsi. Si va agli ultimi 10 minuti sul 58-56.
Dopo i primi minuti all'insegna dell'equilibrio, una folata sestrese con tripla di Cantelli porta gli ospiti avanti 66-74. Sembra fatta, ma Follo segna due volte da tre e una volta da due, rientrando sul 74-75 quando mancano 8 secondi alla sirena. Con palla in mano a Follo, il Sestri costringe i padroni di casa all'errore e si porta a casa i  due punti.
«La squadra ha reagito. Abbiamo vinto grazie a carattere e determinazione. Tutto il gruppo ha giocato bene». Coach Marco Mori ha ottenuto lo scatto d'orgoglio necessario al Sestri per reagire all'ultimo periodo negativo:«Con Loano non si doveva perdere – aggiunge Mori  -. Oggi abbiamo affrontato la partita con nel modo giusto: tutta la squadra ha offerto una prestazione di livello».
Il gioco visto in campo stasera ha soddisfatto l'allenatore: «La prestazione di oggi è stata quella che più si avvicina al modello, all'identità che questa squadra deve avere, con la determinazione che voglio. Di questo ringrazio i ragazzi. E' importante per loro. Sono convinto che ci darà fiducia» . Adesso in programma due trasferte importanti ad Alessandria e Novara: «Con Loano non abbiamo giocato, ci mancava anche il ritmo partita. Oggi abbiamo vinto una partita importante, contro una squadra che ha giocato bene, con ottimi giocatori, grazie a un'ottima prestazione. Complimenti alla squadra».