Sport

1 minuto e 50 secondi di lettura

Uno contro tutti: finale ad inseguimento per la prima tappa del Lunigiana con il toscano Alberto Bettiol che, dopo aver fatto la corsa, ha pedalato davvero a tutta per evitare di essere riassorbito e beffato dal gruppo proprio a pochi metri dal traguardo. Sfrutta al massimo le sue doti di cronoman, indiscusse vista la vittoria al Campionato Europeo a cronometro, e riesce a fare sua la tappa.

"Sono partito presto - questo il commento a caldo del vincitore - ci siamo staccati in una decina, poi siamo rimasti in due e a quel punto sono andato più forte che potevo. Sono felicissimo di questa vittoria". Potrebbe fare come Ayazbayev che lo scorso anno ha trionfato nella prima frazione e ha portato la maglia verde sino alla fine? Lo potrà dire solo la strada, Bettiol non si sbilancia: "Ora prendiamo questa vittoria, per la classifica da domani si vedrà"

Intanto la cronaca della tappa odierna parla di un vero dominio dell'atleta toscano. I ragazzi del Lunigiana partono fortissimo e le prime schermaglie si registrano già a pochi chilometri dal via. La fuga giusta scatta al chilometro numero 39 quando si staccano in dieci e Bettiol si mette subito in luce.

Al chilometro 69, poi, il suo allungo, in compagnia del friulano Alessio Gnan. I due procedono di comune accordo sino a tre chilometri dalla fine; a questo punto le strade dei due corridori si dividono. Gnan viene riassorbito dal gruppo, tirato prima dalla nazionale russa poi da quella italiana, Bettiol, invece, continua la propria cavalcata trionfale verso il traguardo di Pontremoli.

Alberto Bettiol chiude i 96,3km in 2 10'38" , alla media di 44,231km/h. Secondo, a regolare in volata il gruppo, tornato compatto, il ligure Niccolò Bonifazio (Italia) 2:10'51, terzo Calvin Watson (Australia).

Ordine di arrivo ufficiale:

1° Alberto Bettiol (Toscana) km 96,3 in 2h 10'38" media 44,231 km/h.

2° Niccolò Bonifazio (Italia) a 13”
3° Calvin Watson (Australia)
4° Jacopo Mosca (Piemonte)
5° Oliviero Troia (Liguria)
6° Marco Chianese (Campania)
7° Domenico Saldamarco (Campania)
8° Nicolò Lavazza (Liguria)
9° Roman Semyonov (Kazakistan)
10° Emil Andersson (Svezia)

Domani la seconda tappa, Follo - Bolano 102,9km. Partenza alle ore 13.20