Sabato 3 e domenica 4 settembre la Pro loco di Recco, in collaborazione con il Club Amici Vela e con Reccovela, organizza una due giorni sul tema della vela cittadina per far conoscere ed avvicinare la gente alle attività del Club, con l'intento di portare sempre più ragazzi a frequentare i corsi vela organizzati durante tutto l'anno.
Il programma della due giorni prevede una mostra fotografica sulla piazza di fronte al Comune con foto storiche dell'archivio Razeto e di fonti private, l'esposizione statica di diverse derive quali laser, dinghy e optmist, prove in mare gratuite nel pomeriggio di sabato per adulti e bambini.
Le prove si svolgeranno anche sul magnifico gozzo cornigiotto "Biancamaro" messo a disposizione da l'Associazione Storie di Barche di Pieve Ligure; un'opportunità davvero unica considerando il valore storico di questo magnifico gozzo costruito nel 1910 ed ancora perfettamente navigante.
Sabato alle 21 presso la sala polivalente "Franco Lavoratori" avrà luogo la conferenza curata dal Com.te Novella sulla storia della vela a Recco; si partirà con i famosi cantieri navali che per decenni costruirono quei mille bianchi velieri utilizzati dai cugini camoglini, per proseguire con le imbarcazioni create da Sangermani, nate sulla piccola spiaggetta di Mulinetti e poi capaci di farsi conoscere in tutti i mari del mondo come esempio di eleganza e stile, ma anche per la storia del Club, una volta Società Nautica Recco, che vide il conte Biscaretti assieme al sig. Frassinetti e tanti altri soci in prima linea per organizzare e definire i contorni di quella vela popolare che proprio qui muoveva i primi passi. Da qui tanti racconti delle barche fatte negli scantinati e dei mille aneddoti legati alla vela, fino ai giorni recenti con il festeggiamento nel 2008 dei cento anni di vita del Club, un momento di riflessione attraverso cui leggere i mutamenti di questa città e, perché no, della sua gente.
Sport
Nel prossimo week end appuntamento a Recco
1 minuto e 36 secondi di lettura
Ultime notizie
- Brigitte Bardot, l’icona che aveva scelto di sparire
- Trasporti, potenziata l'offerta ferroviaria per la notte di Capodanno nelle Cinque Terre
- È morta Brigitte Bardot, aveva 91 anni
-
Il film della settimana: "Avatar: Fuoco e Cenere", quando lo stupore non basta più
- Hannoun, il presunto "terrorista" che nel 2002 fece porre sotto sequestro il Corriere Mercantile
- Botti di Capodanno, la replica della Steel Shield Defense srl: "Vendita nel pieno della normativa"
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 28 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 27 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiPochi medici, pochi falegnami. E se non si trovassero i politici?
La litania di Genova targata 2026 tra acciaio e porto