Ad Adria in provincia di Rovigo, si è svolta la fase finale di “Coppa Italia”, manifestazione che aveva avuto inizio con le fasi regionali – in particolare quella ligure aveva avuto svolgimento a Finale Ligure – e che praticamente era l’ultima possibilità per accedere alla partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti che avranno luogo a Livorno dal 26 al 29 Maggio prossimi.
Infatti i primi sedici della classifica di ogni arma avevano il diritto di accesso alla massima manifestazione, i quali si aggiungono ai primi 16 della classifica provenienti dalle due prove di qualifica già svoltesi.
Alla prova di Rovigo si è classificata nona nella prova di spada femminile Giordana Comparini della Cesare Pompilio di Genova e pertanto si aggiungerà alle già precedentemente qualificate che sono la compagna di sala Brenda Briasco, Bianca Del Carretto e Sara Bertagna del Club Scherma Rapallo e Federica Santandrea della Genova Scherma.
Nessuno è stato ripescato nella prova di spada maschile in quanto il migliore è stato Gianmaria Galassini (Cesare Pompilio) classificatosi ventiduesimo e pertanto parteciperanno agli “Assoluti” Stefano Carozzo della Polisportiva del Finale in forza al Centro sportivo dell’Aeronautica militare, Giacomo Falcini della Chiavari Scherma e Michele Bino della Cesare Pompilio in forza alle Fiamme Oro.
A Rovigo si sono svolti anche i Campionati italiani a squadre di serie A2: da segnalare il quinto posto della squadra di spada femminile del Club Scherma Rapallo formata da Sara Bertagna, Martina Maggio, Valentina Carlini e Francesca Ceresa Gastaldo.
Sport
Conclusa la Coppa Italia: i risultati dei liguri
1 minuto e 15 secondi di lettura
Sponsorizzate
Venerdì 19 Settembre 2025
A Genova Bolzaneto apre un nuovo punto vendita Ekom
Ultime notizie
- Verso Napoli-Genoa: Vieira ne convoca 25. C’è anche Onana. Nuredini rinnova fino al 2028
- Biker cade a Magliolo, recuperato dall'elicottero e trasportato al Santa Corona
- Pallanuoto, Pro Recco a valanga nell'esordio a Salerno
- Torna "La notte bianca dei bambini" nel sestiere della Maddalena
- 7 ottobre, Mascia (Forza Italia): "Chiedo minuto di silenzio per le vittime dell'attentato di Hamas"
- Lo Spezia non sa più vincere: il Palermo si impone al Picco 2-1
IL COMMENTO
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?
Tunnel e sopraelevata: errori di gestione e visioni superate