Sport

2 minuti e 27 secondi di lettura

Cercava la “stella” e l’ha trovata. Già nove volte vincitore della “gara di casa” (negli anni 1988, 1993, 1994, 1998, 1999, 2001, 2005, 2008 e 2009), Maurizio Ferrecchi è salito per la decima volta sullo scalino più alto del podio della sua Millesimo. L’ex campione europeo, in lizza con Fulvio Florean (alla quinta vittoria in questa gara) ed alla guida della Citroên C4 Wrc, una vettura ex ufficiale iscritta dalla Lanterna Corse, si è aggiudicato alla grande l’inedito rally-due “Bormida 30” imponendosi in tutte e quattro le prove speciali previste: se voleva testare il nuovo mezzo in vista di impegni di maggiore portata, primo tra tutti il prossimo rally della Lanterna, c’è riuscito completamente, sciorinando una prestazione molto elevata sia agonisticamente che tecnicamente.

   Alle spalle dei vincitori sono giunti Manuel De Micheli e Daniele Michi, con la Peugeot 207 Super 2000 con i colori dell’X Rally Team, che, nonostante la penalizzazione dovuta dalla differenza di potenza tra il loro mezzo e quello del vincitore, non si sono mai arresi, dando vita ad un impegno che, in pratica, equivale ad un successo e che li soddisfa pienamente. Analoga soddisfazione per Alessandro Gino e Marco Ravera, anche loro con la 207 S2000 (Eurospeed), che, malgrado uno stato febbrile del pilota, sono stati sempre la terza forza della gara e sono riusciti a tenere a debita distanza le due vetture S1600 – la Clio di Francesco Aragno e Fulvio Gangi, portacolori del Rally club Millesimo, e la 206 di Danilo Ameglio e Massimo Marinotto (Racing for Genova) – giunte alle loro spalle dopo una gara tutta d’attacco e bravi, anche loro, a tenere sempre alta la tensione.

    Grande soddisfazione anche per Luca Garra e Mario Torterolo (Renault New Clio – SCR Motor Sport), che al sesto posto assoluto hanno abbinato un convincente successo in gruppo R, per Roberto Del Bono e Gianni Assandri, che con la fida Clio Williams (Rally club Millesimo) sono arrivati ottavi e primi tra le omologazioni scadute, e per Giuseppe Iacomini e Mauro Actite, che con la loro Subaru Impreza Sti (Fire Fox) sono giunti decimi assoluti ed hanno conquistato il successo in gruppo N. Tra le 2 ruote motrici di questo raggruppamento, invece, la vittoria ha arriso ai portacolori del Rally club Millesimo Roberto Amerio e Enrico Piovano, in gara con una Renault Clio Rs di classe N3 e giunti sedicesimi assoluti.

   La soddisfazione maggiore, però, l’hanno provata gli organizzatori del Rally club Millesimo sia per i consensi ricevuti dai partecipanti per aver proposto una formula di gara inedita sia per aver riportato il rally, dopo un anno d’assenza, nella loro bella cittadina, che ha risposto alla grande, con entusiasmo e partecipazione.

   Hanno concluso la gara 82 dei 100 equipaggi partiti; tra le scuderie, successo della Racing for Genova sul Rally club Millesimo e sull’X Rally Team.