Sport

5 minuti e 17 secondi di lettura

La NORMAC AVB si congeda dal campionato con una netta e meritata vittoria per 3-0 contro il Mondovi. Il risultato non è mai stato in dubbio; tutte le ragazze del Presidente Carlo Mangiapane hanno messo in mostra una brillante prestazione. Su tutte Elisa Fanelli, concreta e precisa in attacco; Alice Peirano  straordinaria in difesa; Luana Bertero sempre pronta quando è stata chiamata in causa. Le genovesi chiudono un ottimo campionato agganciando al 5° posto la Golden Pack Crema, veramente a pochi punti dalla zona play-off.

Grande merito allo staff tecnico (Barigione, Zanoni e Traverso, Rainusso, Crisafulli) che ha saputo guidare questo splendido gruppo di meravigliose ragazze  che,  da parte loro,  con sacrificio, determinazione e volontà hanno sopportato lo sforzo per arrivare a regalare questo fantastico risultato che premia tutta la società.

E’ stato un campionato difficile perché le formazioni di quest’anno erano, sia dal punto di vista tecnico sia da quello fisico, molto più omogenee rispetto alla scorsa edizione. Infatti anche le squadre che da un certo punto in poi erano stabilmente nella zona rossa della retrocessione sono state più volte in grado di mettere in difficoltà quelle che navigavano in acque molto più tranquille, se non anche ai vertici della classifica.

E’ stato il campionato delle conferme e della scoperta delle nuove entrate; è stato quello dei periodi in cui tutto girava alla perfezione e quello in cui l’infermeria era un po’ troppo frequentata.  Ma è andata così e in tribuna si è gioito e sofferto dal “Presidente” Carlo Mangiapane, ai tanti genitori, sempre  presenti in casa e in trasferta, alle ragazze delle giovanili a tifare per le sorelle maggiori e al pubblico degli appassionati.

Il 5° posto in classifica premia indubbiamente la società genovese; ora ci si deve attrezzare, soprattutto mentalmente,  al fatto che si può  stare ai piani nobili e non sempre a lottare per non retrocedere. La salvezza sempre prima di tutto, ma un pensierino ad un piazzamento di prestigio è, oggi, doveroso farlo. A questo, tutto lo staff dirigenziale e tecnico sta già dedicando le  proprie energie.

Abbiamo detto che si è trattato del campionato delle conferme e delle scoperte. Vediamole seguendo il numero di maglia:

Alice Pasero (1) – centrale –  un buon campionato  funestato nel finale dal grave incidente al crociato della gamba sinistra, che la terrà ferma parecchio tempo, ma sicuramente sarà pronta alla ripresa degli allenamenti.
Francesca Montinaro (2) – palleggio – al suo secondo campionato è cresciuta molto migliorando soprattutto nella “geometria della distribuzione dei palloni” . . . d’altra parte è un futuro ingegnere!. Elisa  Ginesi (3) - opposto – arrivata quest’anno dal Serteco,  ha coperto un ruolo difficile e strategico nel volley.
Francesca Mangiapane (4) – martello – capitana e leader della squadra; ha giocato anche con un dito fratturato ed è stata sempre un esempio per tutte. Si potrebbe dire  di più, ma vederla in campo rende l’idea del suo ruolo e del carisma . . .
Elisa Fanelli (6) – martello – una delle veterane, sempre pronta nei momenti clou delle partite; ha avuto un rendimento costante nel corso di tutto l’anno mettendo a terra un sacco di palloni. Il suo finale di stagione è da incorniciare.
Alessandra Tomaino (7) – martello – malgrado qualche acciacco, con la sua esperienza  è stata una delle colonne della squadra. I suoi potenti attacchi hanno sempre messo in crisi le difese avversarie.
Chiara Bortolotti (9) – centrale -   attacco e muro, un binomio indissolubile che ne ha fatto un cardine insostituibile della formazione. Gli attacchi fast della bionda attaccante sono sempre stati molto efficaci.
Mara Lancillo (10) – libero – vista la sua giovane età siamo sicuri di poter contare su di lei per il futuro; quando entrava in campo sembrava una veterana, abituata a mille battaglie.
Marta Campi (11) – centrale – arrivata dal Volley School è cresciuta molto durante quest’anno inserendosi bene negli schemi di gioco e nell’armonia della squadra.
Simona Colucci (12) – palleggio – quando c’era bisogno di freddezza e sicurezza in battuta la “grande piccola” entrava in campo e non deludeva chi si fidava di lei; poi alzava, dando il cambio a Montinaro.
Alice Peirano (13) – libero – anche lei una new entry in casa NORMAC AVB; in alcune occasione è stata una vera diga in difesa e ricezione, sempre, comunque, con un rendimento altissimo che dava tranquillità alla squadra.
Alessandra Severini (14) – opposto –  capitana dell’ Under 18 e della 2^ divisione, ha dalla sua i 17 anni appena compiuti; sempre presente, sempre pronta, è cresciuta molto durante questo campionato. Anche lei, come Lancillo, sarà la NORMAC AVB di domani.
Luana Bertero (15) – martello – come le sue compagne Lancillo e Severini è del 1994; è entrata più volte in campo e nel derby con il VGP ha messo a segno una notevole serie di battute, collezionando 12 punti di seguito.

E poi loro… come definirli: la stana coppia? A parte gli scherzi, Mario Barigione e Matteo Zanoni hanno lavorato con una serietà, professionalità e condivisione degli obiettivi che ne hanno fatto un team affiatato, portando questa squadra ai risultati che tutti abbiamo sotto gli occhi.

Di Mario Barigione è stata fondamentale, oltre alla serissima applicazione al lavoro, la capacità di stimolare le sue atlete trasformandole pian piano in una vera e forte squadra. Matteo Zanoni è stato il prezioso 2° allenatore della B2 ed anche il responsabile dell’Under 18.

Insieme alla “coppia Barigione-Zanoni”, i due preziosi collaboratori tecnici Anita Traverso e Luca Rainusso e il fisioterapista Fulvio Crisafulli, che con le sue cure ha posto rimedio ai guai fisici delle giocatrici.

Tante persone hanno contribuito a far sì che questa squadra potesse sempre lavorare nel migliore dei modi, in primo luogo: il Presidente Carlo Mangiapane per il suo impegno sotto tutti i punti di vista, Carlo Noceti (dirigente accompagnatore), Marco Bortolotti (addetto agli arbitri), Massimo Severini (responsabile dei dirigenti delle varie squadre e speaker ufficiale) e tutto lo staff della NORMAC AVB.

 

Il risultato finale: PALLAVOLO MONDOVI’ - NORMAC AVB : 0 - 3 (20-25  23-25  17-25)