Sport

1 minuto e 22 secondi di lettura

Non c'è due senza tre, recita l'adagio ed Enrico Saccomanni non si fa pregare conquistando il terzo podio consecutivo stavolta a Brescia, nel percorso medio della Gran Fondo Valli Bresciane, classica di 110 km disputatasi lunedì di pasquetta che ha visto 567 arrivi. Buona la prova di tutto il team con tutti gli atleti arrivati entro in buona posizione.

La gara si risolve dopo il quarto gran premio della montagna, quello del Colle Sant'Eusebio, a 20 km dall'arrivo. Dopo il tentativo di Saverio Crocetti di lanciarsi nella fuga ad una trentina di km, quello di Enrico Saccomanni ad un km dal Colle riesce alla perfezione, grazie anche alla successiva discesa percorsa a rotta di collo verso Nave. Saccomanni e Crocetti sono sempre rimasti nel gruppo dei trenta fuggitivi, staccatosi dal resto degli atleti già alle prime battute. Durante la corsa il gruppo si sfalda fino a ridursi a circa una quindicina di corridori che non riesce ad assorbire un Saccomanni lanciato ad una media di 50 km/h. Crocetti rimasto con il gruppo controlla  i tentativi di inseguimento, tutti rintuzzati sul nascere.

Questo il podio della corsa: Enrico Saccomanni primo in 2 ore, 45 minuti e 35 secondi, al secondo posto Guido Grandi del team Carimate Kuota e terzo Filippo Gusmeroli del team VeloSondrio. Per un niente resta fuori dal podio il terzo atleta giunto con lo stesso tempo, Fabio Pasquali del team PataNuova. Quinto arriva Saverio Crocetti, impegnato a favorire la fuga di Saccomanni.

Il prossimo weekend il TeamVVF parteciperà alla Dieci Colli Bolognesi, altra gara di prestigio dalla quale il team manager dei "Pompieri" tigullini Roberto Portunato si aspetta grandi cose.