Sport

1 minuto e 2 secondi di lettura

La prima giornata di regate a Palma di Maiorca è iniziata con cielo parzialmente coperto, temperatura di 19° e vento attorno ai 24 nodi con raffiche che hanno superato i 30.

L'evento spagnolo, in programma dal 2 al 9 aprile nella baia di Palma, conta ben 710 equipaggi iscritti, in rappresentanza di 53 paesi, suddivisi nelle 10 classi olimpiche e in quella paralimpica dei 2.4.

Il Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre, terza tappa della Coppa del Mondo ISAF, vede la presenza di ben 67 equipaggi italiani e rappresenta un momento molto importante per la vela olimpica italiana. Infatti è la prima delle tre manifestazioni veliche indicate dalla Federazione Italiana Vela per la selezione interna della Squadra Italiana che parteciperà al Campionato Mondiale ISAF di Perth (3-18 dicembre 2011), evento valido per la qualificazione ai prossimi Giochi di Londra 2012. Nella Classe 49erPietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) sono stati protagonisti di due buone prove raccogliendo un 6° e un 4° posto. I fratelli di Alassio sono al quinto posto con 10 punti. Ruggero Tita (Compagnia della Vela) - Matteo Gritti (ADV Alto Sebino) chiudono la prima giornata al 13° posto con 15 punti (10; 5). In prima posizione Fletcher - Sign (GBR) con 2 punti, secondo posto per Heil - Ploessel (GER) con 3, in terza posizione Draper - Greenhalgh (GBR) con 7.