Cronaca
Moby Otta, errore di progettazione tra le cause dell'incidente
36 secondi di lettura
Potrebbe esserci un errore di progettazione alla base dell'errato posizionamento del coperchio sagomato sulla consolle dei comandi che hanno spinto in avanti di circa 30 gradi le leve che azionano le macchine della Moby Otta, la nave dalla quale precipitarono in mare con la loro auto e annegarono due turisti tedeschi. Questa è la conclusione del perito Marco Sartini, l'ingegnere che ha compiuto la perizia affidatagli dal pm Biagio Mazzeo. Nell'inchiesta, per il momento, è sempre indagato il comandante della nave, Giuseppe Vicidomini, che avrebbe posizionato il coperchio in modo sbagliato e cioé con la parte spiovente verso le leve che si sono così spostate. I reati ipotizzati a suo carico sono quelli di omicidio colposo plurimo e pericolo di naufragio.
Ultime notizie
- Incidente davanti al Gaslini: auto si schianta contro due vetture parcheggiate e si ribalta
- Sciopero generale a Genova, l'orario e i percorsi dei cortei
- Sciopero di trasporti, scuole e sanità, a Genova corteo partito verso Albertazzi. Primocanale in diretta
- Ex Ilva Genova, a Roma l'incontro sul futuro dello stabilimento di Cornigliano
- Arresto in hotel 5 stelle, difesa carabinieri: “Mai chiesti 100mila euro”, ma la pec dice altro
- Sangue in pieno giorno a Sestri Ponente: 18enne accoltellato
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Maurizio Rossi
Mercoledì 26 Novembre 2025
-
Matteo Angeli
Lunedì 24 Novembre 2025
leggi tutti i commentiNo al tunnel subportuale fino a che siamo in tempo
Ex Ilva, il tempo è scaduto: acciaio strategico ma il castello di sabbia rischia di crollare