
Ieri si è conclusa l’ottava prova del Campionato delle due Isole, che ha visto davanti, al giro di boa invernale, l’equipaggio del Brancaleone in entrambe le categorie Orc e Irc. Nella classe Libera e Crociera premiati Seconda Sera e Giuba come primi classificati.
Il campo di regata è stato segnato per entrambe le giornate da zone con poco vento alternate a zone con un disteso grecale che ha contribuito a rendere tatticamente interessanti entrambe le prove disputate.
Sabato è stato caratterizzato da una partenza che ha visto le imbarcazioni effettuare scelte diverse per quanto riguarda il lato di lasco, che hanno condizionato inizialmente Alvorada, in testa al via, e bloccata poco dopo da una zona di bonaccia. Situazione che ha visto un cambio di strategia che ha pagato quelle barche che hanno scelto di tenersi sul lato sinistro del percorso sfruttando il canale di vento accelerato dalla gola del Melogno. Dopo svariati incroci di rotte e dopo un’ottima rimonta di Alvorada, la regata si è conclusa con l’outsider Beatrice davanti a tutti, seguita da Alvorada in netto recupero e Brancaleone al terzo posto.
Nella seconda giornata, dopo un’esitazione iniziale su dove posare il campo da regata, si è optato per sfruttare la zona di levante caratterizzata da un vento teso e disteso. Il primo giro di boa, dopo la bolina iniziale, ha visto un “ingorgo” di scafi sfilare poi per il lato di lasco con il Brancaleone tallonato stretto dalla solita Alvorada, unica barca assieme a Gambalunga in grado di tenergli testa, almeno in alcune situazioni, come testimonierà poi il meritato secondo posto nella classifica Orc della premiazione finale della prima fase del campionato.
IL COMMENTO
L’isolamento sociale dei giovani
Sanità e trasparenza: sapere quanto costa per curarsi meglio