Sport

2 minuti e 31 secondi di lettura

Dopo lo 0-0 contro il Metalist,la Sampdoria cerca di dare continuità alla vittoria ottenuta in campionato a Cesena. Avversario il Catania di mister Giampaolo, che ha parecchi problemi in difesa ma che recupera Maxi Lopez.

 

Di Carlo schiera la formazione che in questo momento appare quella più affidabile, con Guberti e Koman sugli esterni e Tissone a centrocampo. Coppia d'attacco "forzata" Pazzini-Marilungo, in panchina va Bruno Fornaroli.

 

Ecco le formazioni. Sampdoria (4-4-2): Curci; Zauri, Gastaldello, Lucchini, Ziegler; Guberti, Palombo, Tissone, Koman; Marilungo, Pazzini. Catania (4-1-4-1): Andujar; Alvarez, Silvestre, Bellusci, Potenza; Carboni; Gomez, Izco, Ledesma, Mascara; Maxi Lopez.

 

Inizio in affanno per i blucerchiati che però pungono al 2': cross di Koman per la testa di Pazzini che in fuorigioco colpisce a lato. Episodio da moviola al 4': palla nel corridoio di Tissone per Marilungo che viene atterrato dal diretto marcatore; sarebbe fallo da ultimo uomo ma il direttore di gara, il signor Giannoccaro di Lecce, lascia proseguire. La Samp prende coraggio e comincia a fare la partita. Al 10' Koman per Marilungo, anticipato al momento del tiro da un avversario. Occasionissima per gli ospiti però al 14': Bellusci è solissimo sugli sviluppi di un corner, ma la sua incornata finisce clamorosamente a lato. Bella azione Samp al 22', con Palombo che lancia per Marilungo: stop e conclusione dell'attaccante, ma l'arbitro ravvisa un tocco di mano del numero 89 e lo ammonisce. Il Catania punge in contropiede: al 33' errore di Tissone che innesca la ripartenza dei siciliani con Gomez, fermato però da un provvidenziale intervento di Zauri. Sul rovesciamento di fronte Koman è stoppato in corner dalla difesa rossoblù. Ancora Koman da fuori area al 38', para Andujar. Termina qui il primo tempo, Samp-Catania 0-0.

 

Avvio di ripresa con gli stessi 22 in campo. Occasione per Guberti ben servito da Marilungo al 6', ma il laterale della Samp cincischia e la difesa ospite respinge. I blucerchiati ora premono sull'acceleratore. All'11' azione tutta di prima sull'asse Marilungo-Koman-Guberti: sul tiro di quest'ultimo Andujar si supera. Cambio Catania al 13': dentro l'ex Delvecchio per Ledesma. Siciliani avanti con Gomez un minuto dopo su azione di contropiede, Curci fa buona guardia. Al 22' doppio cambio per la Samp: fuori Tissone e Guberti, al loro posto Poli e Mannini. Arriviamo al 27', quando viene annullato un gol a Koman per un precedente tocco di mano in area da parte di Marilungo. Altro cambio nelle fila ospiti al minuto 30': Llama per Mascara. Catania raccolto dietro, per la Samp è difficile trovare varchi. Sono anzi gli ospiti a rendersi pericolosi al 36', quando Curci blocca un colpo di testa di Delvecchio su azione d'angolo. Ancora cambi al 40': Ricchiuti per Gomez nel Catania, Fornaroli per Marilungo nella Samp. Ci credono i blucerchiati: al 43' bella punizione di Ziegler su cui è perfetto Andujar. Tre minuti di recupero non bastano però alla Samp per passare in vantaggio. A Marassi termina 0-0.