Sport

2 minuti e 59 secondi di lettura

Sono Francesco Aragno e Marino Mondino i vincitori della quattordicesima edizione del Rally Città di Torriglia – dodicesima edizione del Rally Appennino Ligure. L’equipaggio savonese del Rally Club Millesimo ha trionfato a bordo di una Renault Clio Super 1.6 preparata dalla RS Sport, una vittoria dunque savonese al 100% data anche la provenienza del preparatore.Per Aragno, alla dodicesima gara in carriera e con un passato nelle competizioni in pista si tratta della prima vittoria assoluta, arrivata su una vettura incontrata quasi per caso qualche mese fa: “La Clio R3 non era disponibile, il mio preparatore mi propose di provare la Super 1.6 e mi trovai subito benissimo, questo è il risultato”. Le parole del vincitore sono chiare, ora per lui si prospetta la partecipazione al Rally di Sanremo.Il podio si è poi tinto dei colori di Genova, con due equipaggi provenienti dal capoluogo ligure che hanno occupato la seconda e terza posizione.Andrea Mezzogori e Roberta Baldini su Renault Clio R3C by Gima della Lanterna Corse hanno concluso secondi, trionfando anche nel Trofeo Rally Clio Zona A, bissando il successo del 2009. Per i genovesi si tratta della quinta vittoria stagionale consecutiva nel trofeo e del primo podio assoluto con la Clio R3.Al terzo posto hanno concluso gli alfieri della SCR Motorsport Marco Strata e Danilo Roggerone su una Mitsubishi Lancer curata dalla Evo Motorsport che gli ha permesso di primeggiare anche in Gruppo N. Per la coppia che ha giocato in casa si tratta del secondo podio consecutivo a Torriglia dopo il terzo posto del 2009.Quarti hanno terminato la gara ligure i parmensi Fabio Federici e Mattia Bardini su Renault Clio Super 1.6 del Parma Rally Team, che hanno preceduto Davide Storace e Matteo Zanardi su Renault Clio R3C della SCR Motorsport. Da segnalare le belle gare di Danilo Ameglio, sesto con la piccola Peugeot 106 A6, di Michele Caldaralo, settimo con la Renault Clio R3 e del Genovese Roberto De Marchi, ottavo con la Renault Clio Super 1.6. Michele Cinotto che ha concluso nono torna da Torriglia soddisfatto della gara test in vista del Sanremo, mentre la top ten è stata chiusa da Forni – Besonzi su Renault Clio R3C.La gara ha perso proprio nel finale Manuel Villa, che in piena lotta per la vittoria con Aragno ha sbattuto sull’ultima prova speciale ostruendo la strada. Tutti i concorrenti seguenti hanno ricevuto un tempo imposto e la gara è terminata regolarmente.

PS5 “Due Valli” Km 15: Giacobone ormai corre solo per il divertimento e con la mente libera realizza nuovamente un gran tempo: con 10’52”5 vince la prova rifilando 7”9 ad Aragno e 9”4 a Villa. Mezzogori è quarto a 14”3, seguito da Federici, quinto a 15”7 e da Strata, sesto a 18”3. Storace chiude settimo a 18”9 e vede allontanarsi le ultime possibilità di vittoria nel Trofeo Clio R3, mentre De Marchi si conferma in gran forma con la Clio Super 1.6 e termina ottavo a 24”5. Forni su un’altra Clio R3C è nono a 24”7, mentre Ameglio che ormai ha tirato i remi in barca dopo gli exploit della mattina è decimo a 25”1.

PS6 “Montebruno” Km 11,15: Villa tenta il tutto per tutto: il pilota di Albenga è separato da Aragno di 6”3 ed affronta l’ultima prova attaccando. La sorte però non è con lui ed arriva l’errore, con la Fiat Punto che sbatte e resta in mezzo alla strada ostruendo il passaggio a tutti i concorrenti. Il Rally finisce qui con il tempo imposto per