Cronaca

2 minuti e 8 secondi di lettura

SAVONA - Avevano messo a segno almeno due rapine a Savona e una ad Imperia. A fermarli è stato il meticoloso lavoro congiunto di polizia e carabinieri. A finire in manette sono stati Gianni Daniele, trentunenne torinese, e Marco Romeri trentaquattrenne di Sondrio. Per loro che scendevano in riviera con l'obiettivi di rubare soldi utili all'acquisto di cocaina, l'accusa è di rapina continuata e aggravata. I due sono considerati rapinatori professionisti e seriali con precedenti specifici.

LA SPEZIA - Incidente questa mattina a Redarca nel Comune di Lerici. Una 54enne a bordo di uno scooter è caduta in un fossato di circa 4 metri. Nella caduta la donna ha riportato un trauma cranico, ferite lacerocontuse, la frattura di una mano e varie escoriazioni. La donna è stata trasportata in codice giallo all’ospedale della Spezia.

LA SPEZIA - Pdl della Spezia commissariato. La decisione improvvisa è arrivata da Roma. Sono stati i coordinatori nazionali La Russa, Verdini e Bondi a sottoscrivere la nomina di commissario per Giacomo Giampedrone. Dura reazione polemica di Generazione Italia. Il movimento di Gianfranco Fini sostiene che la decisione sia stata assunta per “silurare” Fabio Cenerini, vicecoordinatore del partito fino a ieri.

BORDIGHERA - "Mi do tempo una settimana, dieci giorni al massimo, se entro quella data non riuscirò a costituire una nuova giunta mi dimetterò". Questo l'ultimatum che il sindaco di Bordighera Giovanni Bosio, dopo aver ritirato le deleghe a tutti i suoi assessori, si è dato. Per legge il primo cittadino dovrà nominare almeno tre assessori. Per la scelta Bosio ha allargato lo sguardo anche alla società civile, mentre l'esistenza di una maggioranza in consiglio comunale è ancora da verificare.

SARZANA - Massimo Caleo, sindaco di Sarzana, torna all’attacco della Regione Liguria per la chiusura di maternità all’ospedale San Bartolomeo. “Alla fine solo in provincia della Spezia si è deciso di accorpare ostetricia. Nelle altre province restano più punti nascite”. Secondo Caleo la decisione porterà un incremento della mobilità passiva e della fuga delle mamme negli ospedali toscani

GENOVA - Laurea honoris causa allo scrittore Roberto Saviano. L'approvazione della proposta di conferimento oggi, alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova, dopo la riunione di consiglio, con le seguenti motivazioni: "per l'importante contributo prestato, attraverso la sua coraggiosa attività di giornalista e scrittore, alla lotta contro la criminalità organizzata e alla difesa del nostro paese del principio di legalità, asse portante dello Stato costituzionale e democratico di diritto".