Cronaca

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Il porto di Genova è diventato un grande cantiere: lavori per 183 milioni di euro sono in corso, mentre altre opere per 73 milioni sono di imminente aggiudicazione. Il punto della situazione è stato fatto dai presidenti della Regione Liguria, Claudio Burlando, dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo e dal comandante della capitaneria, amm. Ferdinando Lolli, durante un sopralluogo a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera. Soltanto per i dragaggi in varie calate ed alla foce del Polcevera saranno impiegati 60 milioni di euro. Si stima che saranno scavati dal fondale tre milioni di metri cubi di fango e pietrisco che serviranno per il riempimento di calata Bettolo, di cui si parla da otto anni e che finalmente è cominciato. Sarà così ricavato, con una spesa complessiva di 150 milioni di euro, un piazzale di 180 mila metri quadrati con 400 metri di banchina. "La più grande opera portuale fatta dal dopoguerra ad oggi", ha commentato soddisfatto il presidente Burlando. Il riempimento di calata Bettolo comporta anche lo spostamento sul lato di levante della banchina a cui attraccano le otto bettoline che riforniscono di carburante (ogni anno un milione di tonnellate di olio combustibile) le navi. Saranno spostate sulla diga foranea le navi (sono tre attualmente) in disarmo per fallimento delle società armatrici. Per gli ormeggi sono stati realizzati lavori per due milioni e mezzo di euro. Le ruspe hanno già realizzato gli argini della prima vasca per il riempimento a calata Bettolo e sono stati posati i teli di plastica che, affondati, costituiranno il fondo della vasca stessa. L'attiguo ponte Etiopia è stato già consolidato per sopportare il peso dei container e delle gru: 25 milioni il costo dell'intervento, già concluso. Analoghi lavori partiranno per i vicini ponti Libia e Somalia. In dirittura d'arrivo anche i lavori ai terminal Ronco e Canepa, assegnati a Coop 7: qui si ricaverà un nuovo piazzale da 60 mila metri quadrati per una spesa di 40 milioni di euro. Anche i moli passeggeri nella parte centrale del porto sono interessati da lavori. Sono partiti quelli a ponte Parodi, dove sarà realizzata una banchina da 290 metri, un nuovo accosto per le navi da crociera. Il costo è di oltre otto milioni di euro e la fine lavori è prevista a luglio 2010. Per la prossima primavera si stima potranno cominiciare anche i lavori per la sistemazione dell'area interna che diventerà così parte integrante del Porto Antico, aperta ai genovesi. Imminente infine l'inizio dei lavori a Ponte dei Mille, dove sarà realizzata una banchina da 340 metri per le nuove gigantesche navi da crociera: sarà la più lunga del Mediterraneo riservata a navi passeggeri. Complessivamente gli accosti per le navi da crociera disponibili a genova saliranno così a cinque. Nelle prossime settimane partiranno i dragaggi intorno a Ponte dei Mille ed in questi giorni sono al lavoro sommozzatori specializzati per la bonifica di eventuali residuati bellici della seconda guerra mondiale rimasti sepolti sotto il fango del fondo. "Dei dieci-venti progetti tenuti monitorati dall'apposito comitato istituito in Regione per le grandi opere - ha commentato Burlando - questo del riempimento di Calata Bettolo é il primo a partire". "Dei 500 milioni di euro previsti dal piano portuale triennale - ha osservato Luigi Merlo - abbiamo già la copertura finanziaria per 300 milioni. Mancano ancora i 70 milioni per la nuova strada a mare di Cornigliano e per il sesto bacino".