Sport

1 minuto e 32 secondi di lettura

Millevele, la festa della vela e del mare organizzata a Genova dallo Yacht Club Italiano nel giorno della festa della Repubblica Italiana, raggiunge nel 2009 il numero record di 390 barche iscritte e dimostra di crescere anno dopo anno, attirando un sempre maggior numero di barche nel capoluogo ligure.
L’immensa flotta ha preso il mare poco dopo le nove e mezza, dirigendosi verso la linea di partenza al largo del Lido di Albaro. Le condizioni meteo erano ottimali, con cielo soleggiato e una tramontana regolare tra i 10 e i 15 nodi.
Alle 11 la sirena del rimorchiatore Pietro Micca – la più antica nave commerciale a vapore esistente – ha dato il via alla veleggiata e la flotta si è diretta verso la boa al largo di Quarto, dove il vento andava bruscamente calando.
In testa sono subito scattati i Maxi Yacht Damiani Ourdream di Stefano Graidi, Campione del Garda 1 e Campione del Garda 2 di Claudio Demartis e Sagamore di Nicola Paoleschi.
Tra le barche più piccole ottima regata per Speedy Bonsai, il Mini del navigatore solitario Andrea Caracci e Kora 4, Club Swan 42 di Enrico Scerni.
Il vento è rimasto debole fino alla boa posata al largo di Sori (l’ultima da girare prima del ritorno verso Genova) ma la brezza ha poi girato e si è assestata su un vento regolare da est a 12 nodi circa, che ha consentito alla flotta di fare un veloce bordo di bolina per raggiungere la linea di arrivo al largo di Genova.
Primo a tagliare la linea di arrivo è Campione del Garda 1, il Maxi di 24 metri di Claudio Demartis che vince la Millevele 2009 e si aggiudica il Trofeo Millevele riservato alla prima imbarcazione arrivata. Il 7 giugno Campione del Garda partirà da Genova per compiere una circumnavigazione della penisola e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell