politica

La minoranza accusa: "Una partenza che è già un ritorno al passato"
58 secondi di lettura
Francesco "Franco" Lirosi è il nuovo presidente del consiglio comunale di Savona con 20 voti a favore e 12 schede bianche. Lirosi è uno dei volti storici del Pd savonse, ex vicesindaco nella giunta Berruti, è stato anche tra i più votati nell'ultima tornata elettorale che ha visto la vittoria di Marco Russo. Contrari a questa nomina Lega, Toti per Savona, Fratelli d'Italia, la lista civica Schirru, Andare Oltre e Movimento 5 Stelle. 


La minoranza ha criticato la scelta del centrosinistra di presentarsi in aula con il nome del presidente già deciso all'unanimità dai gruppi consiliari. Una decisione che sarebbe stata presa a porte chiuse. Per la carica di vicepresidente la scelta è ricaduta invece su Ileana Romagnoli di Toti per Savona, eletta con 23 voti a favore.  


La candidatura di Lirosi alla presidenza del consiglio era nell'aria da tempo. I dem avevano anche valutato i nomi di Paolo Apicella e Alessandra Gemelli. Quest'ultima poi nominata capogruppo del Partito Democratico. Ora restano da scegliere i presidenti delle tre commissioni consiliari, che potrebbero essere gli "esclusi" dalla giunta Marco Ravera, Massimiliano Carpano e Marco Lima.