sport

2 minuti e 12 secondi di lettura
"I 75 anni di Ussi sono il racconto di un pezzo di vita per noi, per tanti" ha affermato Gianfranco Coppola, presidente Ussi nazionale che oggi a bordo della Msc Seaview ha festeggiato i suoi 75 anni. Il primo tempo dell’evento perché a dicembre ci sarà  il secondo a Napoli. A fare gli onori di casa, l’Ussi nacque sempre nel porto di Genova sulla nave Philippa è stato Michele Corti presidente del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi, organizzatore dell’evento: "E’ un orgoglio poter festeggiare un compleanno così importante qui in Liguria, proprio come fu per i 60 anni nel 2006, grazie al grande impegno di Gian Luigi Corti che in questa occasione ricorderemo unitamente ad altre importanti figure del giornalismo sportivo ligure e nazionale. Siamo riusciti in poco tempo ad allestire un evento di grandissima qualità e in questo senso voglio ringraziare l’Ordine dei Giornalisti in Liguria per la collaborazione”.


Il “Racconto dello sport”, ha visto come ospiti e relatori nomi che non hanno bisogno di presentazioni tra campioni del mondo o europei o olimpionici. Marcello Lippi, Fefe’ De Giorgi, Eraldo Pizzo Mauro Nespoli, il paralimpico Andrea Liverani (bronzo a Tokyo nella carabina 10 metri) e Fulvio e Sabina Valbusa simbolo dello sci nordico e il giocatore del beachsoccer Gabriele Gori. E poi le firme e i volti dello sport nazionale come Roberto Beccantini, Luigi Merlo, Filippo Grassia, Lucia Blini, Piero Sessarego, Vito Romaniello e il fotografo Guido Zucchi. Tutti hanno contribuito con i loro ricordi e le emozioni il rapporto tra sport e giornalismo. L’evento ha ricevuto anche il plauso e in riconoscimento del presidente del Coni Giovanni Malago’ con un messaggio che ha messo al centro l’informazione.


Lippi a ruota libera su Mancini e scudetto: Ospite della festa per il 75esimo  compleanno dell’Ussi che si è svolta a Genova, Marcello Lippi, allenatore dell’Italia campione del mondo nel 2006 è andato a ruota libera: “Può darsi che Mancini possa anche avere più fortuna di me al Mondiale. Lui ha vinto una cosa che io non ho ancora vinto cioè l'Europeo ma ha la possibilità di vincere il Mondiale, per la qualificazione credo che non ci saranno problemi. Mancini sta lavorando molto bene anche considerando tutti gli stranieri che giocano oggi in serie A. Non è facile. Una volta io avevo a disposizione il 60-70 per cento di calciatori italiani. Oggi è il contrario". Sul possibile vincitore dello scudetto, Lippi dice: "A Napoli e Milan? Può rientrare l'Inter"