cronaca

Dopo l'input arrivato dalla procura di Roma
45 secondi di lettura
La procura di Roma ha disposto il sequestro di una partita di mascherine arrivata dalla Cina. Si tratta di dispositivi che non rispetterebbero le norme di sicurezza e di conseguenza ritenute 'illegali'.


In Liguria, come riporta Il Secolo XIX, da quando è arrivata l'indicazione della procura romana sono oltre un milione le mascherine sequestrate nelle cinque Asl e negli ospedali della regione. La maggior parte dei dispositivi era stato inviato nell'Imperiese, 378mila; 201mila nell'Asl 3 Genovese, 190mila nell'Asl 2 Savonese, 86mila nell'Asl 4 Chiavarese e 35mila nell'Asl 5 Spezzina. A queste si aggiunge il sequestro di mascherine chirurgiche anche negli ospedali genovesi del San Martino (135mila) e dell'Evangelico (12mila).

Le mascherine erano state acquistate durante la prima ondata di pandemia, in piena emergenza. L'indagine vede tra gli indagati l'ex commissario Domenico Arcuri e l'imprenditore Mario Benotti rispettivamente indagati per peculato e abuso d'ufficio il primo e per frode nelle pubbliche forniture il secondo.  

(foto d'archivio)